I dolci di Vittorio

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia i Biscotti integrali al cacao

Per la prima domenica del mese di maggio il pasticciere, Vittorio Sallustio, porta in tavola i Biscotti integrali al cacao. Una ricetta semplice e veloce, ottima da realizzare soprattutto in un mese in cui essere attenti alla linea diventa la priorità di molti.

Ingredienti: uova gr 60; zucchero di canna gr 130; sale un pizzico; farina integrale gr 300; cacao amaro gr 20; lievito in polvere gr 9; olio extra vergine di oliva gr 60; latte ml 30.

Tempo di esecuzione: 40 minuti.

Procedimento: in una ciotola, sbattere con una frusta l’uovo con lo zucchero e il sale. A parte, unire, in una ciotola, la farina con il cacao e il lievito e setacciare su un piano di lavoro. Formare quindi un ‘vulcano’, mettere all’interno il resto degli ingredienti ed impastare velocemente il tutto. Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere l’impasto col mattarello e formare una sfoglia spessa 1 cm. Tagliare con un coltello per ottenere dei rettangoli da 2 cm X 5 cm. In un piattino, mettere un pò di zucchero di canna. Spennellare la superficie dei biscotti con un pò di acqua e passarli nello zucchero. Disporre su una teglia rivestita con la carta da forno, ben distanti tra loro, e cuocere a 180°C per 20 minuti circa. Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli correlati

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
Close