Sport

La capolista Campobasso chiede strada al San Nicolò Teramo. I lupi vogliono allungare in vetta. Al ‘Nuovo Romagnoli’ arbitra l’internazionale Maria Marotta

I tifosi del Campobasso durante il vittorioso derby del 'Civitelle'
I tifosi del Campobasso durante il vittorioso derby del ‘Civitelle’

GIUSEPPE FORMATO

Il Campobasso chiede strada all’ostacolo San Nicolò Teramo per continuare la sua marcia in vetta alla classifica del girone F di serie D.

I lupi di Foglia Manzillo, che in campionato hanno vinto cinque partite consecutive, dopo il pareggio alla giornata d’esordio contro la Sangiustese, stanno mantenendo un ritmo importante e, dopo sei giornate, i rossoblù hanno già lanciato un chiaro messaggio a tutte le dirette concorrenti al salto di categoria. Sedici punti, secondo miglior attacco con dieci gol realizzati, miglior difesa del raggruppamento: un ottimo bigliettino da visita per la squadra dell’ex trainer della Primavera della Juve Stabia.

L’avversario di turno non è dei più difficili da affrontare. Il San Nicolò, dopo alcuni ottimi campionati, culminati con la qualificazione ai playoff, quest’anno puntano alla salvezza e, sinora, hanno vinto due incontri, perdendone quattro.

Foglia Manzillo potrebbe riconfermare l’undici che ha espugnato Agnone, con Landi riconfermatissimo tra i pali, retroguardia composta da Capozzi, Lagnena e Bolzan, a centrocampo cabina di regia a Danucci, Leone ed Elefante, sulle corsie esterne Vecchione e Riberio. In avanti il duo D’Agostino, sempre più decisivo, e Gurma.

“Andremo ad incontrare una squadra ben attrezzata che si trova al primo posto – le parole del tecnico del San Nicolò, Luca Campanile (squalificato, in panchina Falasca), riportate sulla pagina Facebook del club – ma se andremo in campo con lo spirito giusto sono fiducioso anche perché, in settimana, ho visto la squadra carica che non si è assolutamente demoralizzata dopo la sconfitta di domenica scorsa nel derby, al novantesimo. Anche prima del match di Francavilla venivamo da due sconfitte ma riuscimmo a vincere offrendo una grande prestazione, imponendo il nostro gioco. I presupposti ci sono, è ora di rialzarsi e di tornare a muovere la classifica. Penso che il confronto con il Campobasso – prosegue il tecnico della Virtus San Nicolò – è ideale in questo momento perché ci confrontiamo con la capolista che sta attraversando un ottimo momento. Sino ad oggi i singoli hanno sempre fatto la differenza, uno su tutti D’Agostino con il suo estro, bisogna stare attenti ai calci piazzati. Il Campobasso, in poche parole – conclude Campanile – è una squadra attrezzata per un campionato di vertice con individualità che possono risolvere le gare in qualsiasi momento”.

Campobasso – San Nicolò Teramo è in programma domani, domenica 15 ottobre 2017, alle ore 15, allo stadio ‘Nuovo Romagnoli’. Arbitrerà Maria Marotta della sezione Sapri, direttore di gara internazionale, designata nel 2016 per il Campionato Europeo Under 17 Femminile, dirigendo, altresì, due gare dei preliminari della Women’s Champions League. Marotta avrà come assistenti Marco Belsanti di Bari e Riccardo Pintaudi di Pesaro.

I precedenti tra Campobasso e San Nicolò, a cura di Alessandro Lancellotti – I precedenti al ‘Nuovo Romagnoli’ col San Nicolò a Tordino, frazione di Teramo, sono quattro, tutti nel girone F di serie D e una giocata nei playoff della stagione 2014-2015.

Il San Nicolò, il 25 gennaio 2015, si impose per 5-3, che ha ripetuto l’exploit nei playoff, vincendo per 3-0, grazie ai gol di Nicolai al 58′ e Chiacchiarelli, quest’ultimo autore di una doppietta (92′ su rigore e 95′). Durante la stagione successiva, il 7 febbraio 2016, la gara terminò 1-1, con i gol dell’ex Bucchi e del rossoblù Rinaldi.

Un anno fa, il 23 ottobre 2016, i lupi di Novelli furono sconfitti per 5-1, con i gol di Martinelli (autorete al 7′), Improta su rigore al 13′, Esposito al 38′, Moretti al 77′, Di Stefano all’83’ e Bisegna all’86’.

Il programma della 7^ giornata del girone F di serie D

Avezzano – Olympia Agnonese

Campobasso – San Nicolò

Jesina – Vis Pesaro

L’Aquila – Castelfidardo

Matelica – Nerostellati

Pineto – Sangiustese

Recanatese – Francavilla

San Marino – Fabriano Cerreto

Vastese – Monticelli

La classifica alla sesta giornata: Campobasso 16; Vis Pesaro, Matelica e Castelfidardo 13; L’Aquila 12; Sangiustese e Vastese 10; Jesina 9; San Marino 8; Pineto 7; San Nicolò, Recanatese, Fabriano, Avezzano, Francavilla 6; Olympia Agnonese 4; Monticelli 3; Nerostellati 2.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button