CB e dintorni

Vinchiaturo, guerra ai palloncini per preservare l’ambiente: l’ordinanza del primo cittadino

Multe fino a 500 euro per chi infrange le regole

Con l’ordinanza sindacale numero 36 del 2023, il sindaco di Vinchiaturo, Luigi Valente, ha adottato disposizioni a tutela dell’ambiente.

In particolare, in occasione di eventi pubblici e privati, inaugurazioni, matrimoni, feste e fiere in luogo pubblico, ricorrenze o manifestazioni, anche sportive, da oggi vige il divieto:

  • di abbandonare o rilasciare palloncini, anche se biodegradabili, nastri colorati, lanterne cinesi, coriandoli di plastica o qualunque altro dispositivi aerostatico idonei a disperdersi senza controllo nell’ambiente.

“L’amministrazione comunale – fanno sapere dal Municipio – ha compiuto questa scelta richiamando non solo le leggi europee, costituzionali e nazionali in tema di tutela ambientale, ma anche in riferimento al recente Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Associazione Plastic Free Onlus, nell’ottica di ridurre il più possibile l’impiego di materiali plastici non indispensabili. Infatti, i frammenti di palloncini abbandonati inquinano l’ambiente e provocano la morte di molte specie animali, depositandosi in mare, nei corsi d’acqua e nei boschi. L’ordinanza è un ulteriore passo in avanti a tutela dell’ambiente, confermando ancora una volta la volontà dell’amministrazione comunale di contribuire a eliminare l’inquinamento e tutelare in generale gli ecosistemi del territorio. Ci si appella alla sensibilità dei cittadini affinché vengano rispettate le disposizioni contenute nell’ordinanza, invitandoli a mettere in atto alternative meno inquinanti per lo svolgimento di eventi, feste e manifestazioni”.

Gli organi competenti verificheranno il rispetto dei divieti, e chi li infrangerà sarà soggetto a sanzione amministrativa, variabile da 25 a 500 euro.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button