Comune

Botto di Capodanno a Palazzo San Giorgio: Battista azzera la Giunta. Il vento delle amministrative soffia forte in Municipio. Ruta e Nagni ‘tentati’ dalla candidatura a sindaco

Fine anno coi botti a Palazzo San Giorgio. Il sindaco Battista ha azzerato la Giunta e ha convocato i giornalisti nel primo pomeriggio di oggi, sabato 29 dicembre, per spiegare i motivi di tale provvedimento.

Secondo indiscrezioni, il primo cittadino potrebbe nominare la nuova squadra di Governo già il prossimo 3 gennaio, non prima di aver consultato i suoi.

Al vaglio della scelta che sarà compiuta dal sindaco ci sarà in realtà la firma del documento con il quale il primo cittadino chiede la fiducia a quel “centrosinistra attualmente guidato da Antonio Battista”.

Si tratta di una decisione che arriva a pochi mesi dalle amministrative che stanno infuocando il clima delle stanze del Municipio, dove pure imperversano cambi di casacca.

Solo pochi giorni fa, Battista aveva anticipato ai suoi di sposare la causa di quella coalizione che vinse le votazioni nel 2014. Una opzione a scatola chiusa che a molti non sarebbe piaciuta, anche in relazione al fatto di non conoscere il nome del candidato sindaco che sarà a capo della prossima coalizione di centrosinistra.

Il rebus, come da tradizione nel PD, probabilmente, potrà essere sciolto solo dopo le primarie, tanto invocate, nell’ultimo periodo, anche nel centrodestra cittadino.

Ma nel centrosinistra locale c’è ancora l’incognita sullo scenario politico a livello nazionale, nonché quello relativo alla scelta del nuovo segretario regionale.

Intanto, rumors insistenti parlano anche della possibilità che sia proprio l’ex senatore Roberto Ruta a essere interessato a una candidatura a sindaco nella sua città. 

L’ex esponente di Palazzo Madama potrebbe così decidere di seguire quelle orme già tracciate in passato da Augusto Massa che, dopo l’esperienza in Senato, tentò nuovamente, ma senza successo, la carta per lo scranno più alto di Palazzo San Giorgio.

Questo potrebbe essere, inoltre, anche il motivo per il quale Durante sarebbe stato folgorato sulla via del PD. Portare all’interno delle fila del partito l’attuale presidente del Consiglio potrebbe, infatti, spianare non poco la strada per la candidatura dello stesso Ruta che lo appoggerebbe per la corsa alla segreteria regionale, ma sarebbe pronto a chiedergli di restituirgli il favore qualche mese più tardi.

Tuttavia, in pole per guidare la coalizione ci potrebbe essere anche l’ex assessore regionale Pierpaolo Nagni.

Insomma, nomi e indiscrezioni che infimmano il dibattito politico nelle stanze di Palazzo Città, dove il 2019 si aprirà all’insegna di un’infuocata campagna elettorale.

fabyabb

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button