Cronaca

Raccolta differenziata, il personale Sea incontra i cittadini del centro storico e per tre giorni con lo Svuotacantine i rifiuti ingombranti si conferiscono gratuitamente

L'assessore Ramundo con i vertici della Sea, Sabatini e Di Niro
L’assessore Ramundo con i vertici della Sea, Sabatini e Di Niro

La raccolta differenziata a Campobasso sarà presto realtà. Tutto prenderà il via dal centro storico dove attualmente è in corso il censimento della popolazione e dove sono iniziati anche i lavori connessi all’ampio progetto che riguarda l’istallazione di videocamere di sorveglianza, il ripristino dei viali alberati e la riorganizzazione della segnaletica stradale.

Palazzo San Giorgio unitamente alla Sea per accompagnare i cittadini ad affrontare al meglio il cammino verso una vera e propria rivoluzione del mondo di intendere i rifiuti ha voluto promuovere una serie di incontri con la cittadinanza del centro storico per informarli sull’avvio della differenziata.

Si parte domani, sabato 17 dicembre con l’evento in programma alle 17 in Piazza Pepe. Il 7 gennaio  alle 10 sarà poi la volta dell’incontro che si terrà in Piazza Municipio, mentre l’8 gennaio alle 18 la popolazione è invitata a prendere parte all’iniziativa al mercato coperto.

“Quello di domani è il primo di una serie di incontri con i cittadini che abbiamo organizzato per far conoscere l’innovativo sistema del conferimento dei rifiuti che rivoluzionerà le abitudini quotidiane”, spiega Stefano Ramundo, assessore all’Ambiente di Palazzo San Giorgio. “Dalle ore 17.00 in piazza Pepe – aggiunge – i tecnici e il personale Sea risponderanno a tutte le domande, forniranno spiegazioni e distribuiranno materiale informativo sulla nuova raccolta differenziata”.

In parallelo anche l’iniziativa denominata Svuotacantine. Dalle 10 alle 13  in tre giorni diversi e in tre punti differenti del centro storico sarà possibile conferire gratuitamente ogni tipo di rifiuto ingombrante di provenienza domestica: materassi, letti, reti, tavoli, armadi, cassettiere, scaffali, divani, poltrone, sedie, carrozzine, girelli, passeggini, culle. Ed ancora rifiuti elettronici ed elettrici: televisori, hi-fi, videoregistratori, videogiochi, lavatrici, frigoriferi, elettrodomestici da incasso, condizionatori, stufe e ventilatori. Non possono invece essere raccolti e conferiti: materiale edile di risulta, amianto, colori, vernici e bombole di gas, indumenti, olio motore esausto.

Il 18 dicembre l’iniziativa coinvolgerà Largo San Leonardo, il 6 gennaio Porta San Paolo, e l’8 gennaio la Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Si tratta di un’occasione data a tutti i cittadini che avranno l’opportunità di svuotare le cantine e le soffitte da tutto ciò che non viene usato, senza il rischio di incorrere in sanzioni. Ci auguriamo – conclude l’assessore Ramundo invitando la popolazione a seguire le buone pratiche della raccolta differenziata – che con questa nuova iniziativa non saremo più costretti a ritirare oggetti ingombranti abbandonati per le strade cittadine, rifiuti che causano un danno all’ambiente e che danneggiano l’immagine del territorio”.

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button