Cultura

Didattica sempre più personalizzata e moderna: così l’IPIA Montini di Campobasso prepara gli studenti alle sfide del futuro

Laboratori aperti nella scuola di via San Giovanni

Porte aperte all’IPIA Leopoldo Montini di Campobasso. Nell’ambito dell’orientamento scolastico l’istituto professionale di via San Giovanni ha aperto le sue porte per far conoscere l’offerta formativa a genitori e futuri studenti.

Numerose le attività laboratoriali in cui i rgazzi si sono potuti cimentare, scoprendo come si tratti di una scuola nella quale proprio i laboratori, a partire dal primo anno, hanno un’importanza fondamentale.

Chi si iscrive a questo Istituto, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, può infatti acquisire competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di istallazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

In più, può specializzarsi in robotica e domotica seguendo un percorso di elevata valenza formativa mediante attività professionalizzanti con aziende partner e leader nei settori elettrico-elettronico, meccanico e termico.

“I nostri ragazzi imparano fin da subito – le parole del dirigente scolastico, Umberto Di Lallo hanno la possibilità di lavorare sulla manutenzione di una serie di oggetti che vanno dall’elettrico, all’elettronico al meccanico. Si tratta di una scuola che offre una preparazione a tutto campo e che prepara gli allievi alle sfide del futuro, ma soprattutto ad affrontare nel migliore dei modi il mondo del lavoro”.

E tanti sono stati gli studenti che hanno avuto modo di visitare i numerosi laboratori, come ad esempio quello in cui sono stati presentati i prototipi realizzati dagli stessi studenti, i quali hanno avuto modo di cimentarsi in un processo di lavorazione per realizzare piccoli robot meccanici.

Una lavorazione che di fatto riproduce in piccole dimensioni ciò che accade nelle grandi macchine industriali.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close