Il Diavolo di Tufara incanta la Sicilia: presente al Carnevale di Misterbianco tra le maschere più belle d’Italia
Giovanni Consiglio nominato primo referente molisano del Centro Coordinamento Maschere Italiane

Il Diavolo di Tufara, simbolo arcaico e suggestivo del Carnevale molisano, ha varcato i confini regionali per rappresentare il Molise in una delle vetrine carnevalesche più prestigiose d’Italia.
È stato infatti tra i protagonisti del “Defilé dei costumi più belli d’Italia”, evento clou del Carnevale estivo di Misterbianco (Catania), celebre per la magnificenza dei suoi abiti e per l’alto profilo culturale della manifestazione.
L’occasione ha segnato anche un momento importante per il mondo delle tradizioni italiane. Proprio a Misterbianco si è tenuta l’assemblea del Centro Coordinamento Maschere Italiane (CCMI), realtà che riunisce le principali figure carnevalesche del Paese. Durante l’incontro, è stato riconfermato presidente Valerio Corradi, già impegnato da anni nella valorizzazione e promozione del patrimonio immateriale legato al Carnevale.
Ma la notizia che segna un vero e proprio punto di svolta per il Molise è un’altra: per la prima volta la regione ha un proprio referente ufficiale all’interno del CCMI. Si tratta di Giovanni Consiglio, che durante l’assemblea è stato nominato rappresentante delle maschere molisane, con il compito di coordinare e promuovere le peculiarità carnevalesche del territorio, a partire proprio dal Diavolo di Tufara.
Un riconoscimento che premia l’impegno di chi, da anni, lavora per tenere viva la tradizione del Diavolo – figura rituale che affonda le radici in antichi riti propiziatori – e che rappresenta un primo passo verso una maggiore visibilità del Molise nei circuiti nazionali del folklore.
La presenza a Misterbianco ha messo in luce il fascino e la forza evocativa della maschera tufarese, capace di suscitare curiosità e ammirazione anche lontano dai confini regionali. Un segnale positivo per una terra che ha ancora molto da raccontare, anche attraverso le sue maschere.















