Il Molise entra a far parte della ‘Borsa nazionale dei cammini religiosi’

Cotugno dona la campana di Agnone
Cotugno dona la campana di Agnone

Il Molise farà parte della “Borsa nazionale dei Cammini religiosi”. A San Giovanni Rotondo, nel corso della Convention internazionale sugli “Itinerari e Cammini religiosi, culturali e del tempo libero” il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, è stato nominato membro del Comitato d’onore della “Borsa nazionale dei Cammini” che consentirà al Molise un utile interscambio di esperienze e proposte con le altre regioni italiane. Insieme con lui nel Comitato, tra gli altri, il sottosegretario di Stato al Turismo, on. Dorina Bianchi, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Con grande onore ho accettato questo incarico che rappresenta un’opportunità unica di promozione turistica del nostro territorio” il primo commento del presidente Cotugnola Convention di San Giovanni Rotondo ha rappresentato l’inizio di un’esperienza di respiro europeo che potrà vedere anche il Molise tra le regioni italiane pronte a fare la loro parte per l’individuazione e valorizzazione dei percorsi più importanti”.

Esperti internazionali, amministratori di vari paesi d’Europa e tour operator si sono confrontati a San Giovanni Rotondo  per parlare di “Itinerari e Cammini religiosi”.

Un punto d’incontro tra istituzioni, esperti del settore, imprese, enti ed associazioni, con l’obiettivo di costruire proposte turistiche sempre più rispondenti alle aspettative dei turisti. Quella dei “Cammini” è una sfida avvincente che, è parere unanime, rappresenta una delle maggiori forme di interesse per i turisti di tutto il mondo.

Ascoltare le esperienze degli amministratori e operatori turistici di Fatima, Lourdes, Czestochowa, Loreto e Assisi è stato utile per il dibattito tra esperti e amministratori” ha affermato il presidente Cotugno “l’obiettivo è di individuare i percorsi migliori utili alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale italiano. Gli esempi portati dai maggiori tour operator sulle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno dedicano il proprio tempo libero a tale attività devono essere da sprono alle Istituzioni per organizzare e programmare gli interventi in questo settore. E la nostra regione” sottolinea Cotugno “può fare la sua parte potendo vantare, tra i “Cammini”, la “Via Francigena”, il “Cammina, Molise!” e i “Tratturi”, la cui intesa con la regione Puglia e Abruzzo è nata proprio dall’esigenza di fare rete con le altre regioni e condividere insieme le prospettive di sviluppo turistico ed economico”.

I “Cammini” attraversano diverse regioni, si estendono intorno a temi di interesse storico, culturale, artistico, religioso e sociale. E il Molise può vantare itinerari interessanti che collegano i vari borghi del nostro territorio, vero patrimonio inestimabile della nostra regione, tra storia, cultura, arte e tradizione. E un plauso è stato riservato anche al presidente dei Borghi d’Eccellenza, Maurizio Varriano, e dei Borghi della Salute, Marco Tagliaferri, per l’impegno e il contributo dato alla prima Convention europea sui “Cammini” che è stato particolarmente apprezzato dai vertici istituzionali pugliesi.

Abbiamo il compito, nell’ottica di valorizzare l’inestimabile patrimonio ambientale che l’Italia possiede, di conoscere e condividere le proposte delle singole regioni, promuovere intese extra territoriali, cercando di presentare la migliore proposta turistica per le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno sono in marcia sui cammini europei” ha concluso il presidente Cotugno “per questi motivi ho donato al sindaco di San Giovanni Rotondo,  Costanzo Cascavilla, la campana di Agnone, affinché il suo suono possa dare inizio al lungo..cammino!

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button