Legautonomie, la cooperazione internazionale e il ruolo dei comuni nei partenariati territoriali

notarangeloLa delegazione del Molise di Legautonomie, rappresentata dai Consiglieri Nazionali Vincenzo Notarangelo e Filippo Poleggi, ha partecipato all’incontro su Cooperazione internazionale e ruolo dei Comuni.

Un interessante seminario di studio ed importante momento di confronto quello svoltosi oggi a Roma su iniziativa della Legautonomie.

Gli attori locali, insieme ai livelli centrale ed internazionale, possono attivare interessanti strumenti nel quadro della cooperazione internazionale.

La recente normativa ed, in particolare, l’Agenda 2030 rendono possibile la costruzione di partenariati territoriali e progetti di co-sviluppo tra territori del Nord e del Sud, in cui le amministrazioni operano per lo sviluppo umano sostenibile, sia sviluppando una rete di sistema legata al territorio capace di creare le opportunità per fare cooperazione e costruire, sia utilizzando i migranti come soggetto di cooperazione.

A margine dell’incontro la candidatura della città di Larino, forte della presenza di un Istituto Tecnico Agrario e della sua tradizione nel settore agricolo, per un progetto di cooperazione nell’agribussines finalizzato alla riqualificazione del territorio, all’occupazione dei giovani larinesi e alla formazione dei migranti accolti in città.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button