News dal Molise

“Urban nature, diamo spazio alla natura in città”, WWF Italia organizza un seminario gratuito per docenti

Si terrà il 28 marzo 2019 a Guardiaregia, presso il Centro visite della Riserva Regionale oasi WWF di Guardiaregia – Campochiaro, il seminario gratuito per docenti di ogni ordine e grado “Urban nature, diamo spazio alla natura in città”.
L’incontro, organizzato dal WWF Italia – che è ente accreditato per la formazione dei docenti – illustrerà  le possibilità  concrete di impegno comune tra Scuole e WWF e sarà l’occasione per riflettere sulle sfide educative dei nostri luoghi e dei nostri tempi, presentando, nel particolare, il contest per le scuole “Urban Nature”.
“Urban Nature” è  un progetto pensato per porre attenzione a quella parte di natura, la natura delle nostre città,  che è  immediatamente fruibile, estremamente importante per il benessere umano, e cosi  bisognosa di conoscenza, tutela, promozione e valorizzazione. Un laboratorio di scienze, una palestra, una occasione di impegno civico a due passi dalle nostre case e, spesso, ancor meno dalle nostre scuole.
Educare i giovani ad abitare il mondo, attraverso un approccio positivo a partire dai propri luoghi di vita, può essere il primo passo per un atteggiamento protettivo verso le forme di vita e i grandi sistemi naturali.
Il seminario, come tutta l’esperienza “Urban nature” è  realizzato in collaborazione con il MIUR, l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Culturale Pediatri e l’associazione scout AGESCI. 

Nell’incontro di Guardiaregia interverranno rappresentanti ed esperti locali: il dottor Sergio Zarrilli, pediatra, che inviterà a  riflettere sulle relazioni tra crescita della persona ed ambiente; la professoressa Simona Oriente, capo formatore dell’AGESCI racconterà del modo che hanno gli scout di far corrispondere l’ambiente naturale all’ambiente educativo; di nuove professioni e sicurezza nell’accompagnamento nella natura tratterà Guglielmo Ruggiero, Guida Ambientale Escursionista, mentre il dottor Lino Cirucci e la dottoressa Gianna D’Arrisso,  Referenti per i progetti di educazione ambientale dell’Oasi, illustreranno le esperienze che possono essere realizzate direttamente  a scuola e nell’Oasi di Guardiaregia – Campochiaro. Il presidente del WWF Molise,  arch. Lucio Fatica, coordinerà gli interventi.

Appuntamento dunque a Guardiaregia alle ore 15 del 28 marzo per i docenti di ogni ordine e grado, ricordando che la necessaria iscrizione, entro il 25 marzo, può essere effettuata tramite la piattaforma per la formazione docenti SOFIA del MIUR o inviando una e-mail a docenti@wwf.it.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker