Al Museo Sannitico, giovedì 30 luglio alle ore 19, l’evento ‘Veleleggiamo’ dedicato ai più piccoli

museo sannitico cb
Il Museo Sannitico, sede dell’evento

Prosegue il cartellone degli eventi estivi, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Domani, giovedì 30 luglio 2015, dalle ore 19 al Museo Sannitico con ingresso gratuito, è in programma una serata dedicata ai più piccoli con ‘Veleleggiamo’, la vera storia di capitan Propp, di Francesco Tammacco, con Francesco Tammacco, Rosa Tarantino, Betty Lusito e Pantaleo Annese, regia di Francesco Tammacco, musiche originali di Pantaleo Annese.

‘Veleleggiamo’ è una favola che tratta temi ecologici e che parla ai ragazzi in maniera divertente e brillante dell’educazione all’ambiente ed alla cittadinanza. L’amore per l’ambiente e il rispetto della natura, il volo e il cammino volti alla ricerca di se stessi, il sentimento dell’amicizia, diventano i puntelli del racconto e della fascinazione teatrale.

Capitan Propp è il capitano di una stramba nave popolata da una ciurma fatta di lettori onnivori. Peccato che il capitano non permette mai di giungere ai finali delle storie! Si arriva così nell’isola delle favole, si svaligiano i forzieri e gli unici tesori che trovano sono i libri.

Ci si diverte ad entrare ed uscire teatralmente nelle favole più acclamate dai bambini, favole come Pinocchio, Barbablù, Cappuccetto rosso, Peter Pan, i tre Moschettieri e il finale a sorpresa che darà risposte importanti sul perché sia importantissimo leggere,leggere, leggere…

‘Veleleggiamo’ è uno spettacolo teatrale che punta in modo particolare alla divulgazione letteraria.

Arricchito da una scenografia affascinante, una vela alta 5 metri, libri giganti di 2 metri nei quali entrano i pirati/attori e pupazzi bislacchi in gommapiuma.

Se è vero,come afferma Daniel Pennac in “Come un romanzo”, che il verbo leggere non sopporta l’imperativo, è pur vero che i bambini possono essere accompagnati alla lettura con l’uso della fantasia e tutto questo utilizzando il teatro d’attore, con l’aiuto di meravigliosi pupazzi e, in alcuni dialoghi, della lingua inglese.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button