Al via “ArtigianiAMO al Coperto” con mercatini, laboratori didattici, degustazioni e musica live

1-1
L’assessore Colagiovanni e il consigliere Molinari

Ha preso il via questo pomeriggio, giovedì 22 dicembre, al mercato coperto di Campobasso l’iniziativa “ArtigianiAMO al Coperto” con mercatini, laboratori didattici, degustazioni, intrattenimento e musica live.

L’evento natalizio organizzato dall’Associazione dei Custodi del Territorio, partner di MoliHub, rientra nel cartellone di eventi “Natale In..cantato” promosso dal Comune di Campobasso.

A fare gli onori di casa l’assessore Salvatore Colagiovanni che ha voluto ringraziare tutti gli espositori e gli organizzatori di una manifestazione che mira a rivalorizzare una struttura che rappresenta il “cuore della città”.

“In controtendenza con quanti puntano sui centri commerciali, la nostra azione – ha detto l’esponente dell’esecutivo di Palazzo San Giorgio – è volta a dare respiro e sollievo ai piccoli commercianti e alla qualità del lavoro artigianale che custodisce i valori e la tradizione di un territorio. Puntiamo su questo per valorizzare la specificità della nostra città e della nostra regione”.

Coalgiovanni ha poi voluto ricordare come il mercato coperto sarà interessato da un finanziamento statale destinato alla riqualificazione urbanistica “che farà di questa storica struttura un gioiello da salvaguardare e custodire”.

Presente all’inaugurazione dell’iniziativa anche il consigliere comunale Antonio Molinari, presidente della Commissione Commercio che ha evidenziato come le iniziative di Natale promosse al mercato coperto siano state molto partecipate, “sintomo questo – ha detto –  della voglia di riscoprire un luogo storico come questo”.

È stato, poi, Pasquale Luciani, presidente dell’associazione “I Custodi del Territorio” a ricordare come tale realtà associativa miri promuovere il territorio e le piccole aziende agricole per creare un progetto con i prodotti tipici della zona, ma anche i borghi e piccole realtà del Molise.

La manifestazione è poi proseguita con una lezione pratica sulla realizzazione di cesti in paglia, alla quale hanno partecipato numerosi bambini presenti. A seguire la degustazione: il farro dei Sanniti incontra le birre del Mistero.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button