Alla Camera dei deputati la commemorazione della tragedia mineraria di Monongah

Un'immagine di Monongah
Un’immagine di Monongah

Si terrà nella “Sala Stampa” della Camera dei Deputati la Commemorazione del Disastro Minerario di Monongah, la più grande tragedia del mondo del lavoro e dell’emigrazione Italiana.

Sono trascorsi 108 anni da quel drammatico 6 dicembre 1907 quando il cielo della piccola cittadina mineraria del West Virginia venne squarciato da potenti esplosioni che dilaniarono le gallerie 6 ed 8 della “Fairmont Coal Company”.

Da quel momento e per giorni interi il dolore scese sul villaggio di baracche che sorgevano nelle vicinanze della miniera, umili abitazioni abitate per lo più da emigrati italiani. Per i verbali ufficiali furono 362 le persone a perdere la vita nella miniera di Monongah ma per tutti le vite spezzate furono molte di più e qualcuno si spinse anche ad ipotizzare che fossero addirittura 900.

A rendere difficile una condivisione sul numero dei morti concorsero vari fattori: il Buddy System, sistema di retribuzione a cottimo che permetteva ad ogni minatore di essere accompagnato da due aiutanti, spesso bambini, la mancata registrazione di tutti i minatori e le condizioni generali dell’epoca, molti infatti erano emigrati nel nuovo mondo senza parenti ed amici e nessuno segnalò la loro scomparsa.

Nelle esplosioni persero la vita 171 minatori italiani, provenienti da tutta Italia, ma le Regioni che pagarono il prezzo più alto furono il Molise, con le sue 87 vittime provenienti da Duronia (36), Frosolone (20), Torella del Sannio (12), Fossalto (8), Pietracatella (7), Bagnoli del Trigno (3) e Vastogirardi (1), e la Calabria, con il Comune di San Giovanni in Fiore che pianse ben 30 dei loro concittadini.

La Commemorazione di domani, proposta dall’Associazione Culturale “Monongah”, è stata fortemente voluta dall’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, eletta nella Circoscrizione Estero – America Settentrionale e Centrale ed attuale Segretario del “Comitato Permanente sugli Italiani nel Mondo e la promozione del Sistema Paese”, che già lo scorso anno ricordò la Tragedia mineraria con un suo intervento durante la seduta della Camera dei Deputati. L’introduzione è affidata all’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli e al Presidente dell’Associazione Culturale “Monongah”, Gianni Meffe, che illustrerà anche i principali obbiettivi che l’Associazione si propone di realizzare e che riguardano il recupero e la salvaguardia dei luoghi del disastro minerario e la conservazione della relativa documentazione.

Un altro obbiettivo a cuore degli associati è quello della divulgazione scolastica della “Tragedia di Monongah”, che nonostante i suoi drammatici numeri risulta praticamente sconosciuta, e la concessione della Medaglia d’Oro al Merito Civile a coloro che persero la vita il 6 dicembre 1907.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button