‘AMAmbientemoliSANO’, l’iniziativa nel fine settimana a Campitello Matese

di biase mariangela
Mariangela Di Biase

“Un fine settimana di impegno per lanciare una sfida di prospettiva: amare il Molise e contribuire a uno sviluppo sostenibile tutelando la natura”.

Un concetto edificante, quello attorno a cui ruoterà la due giorni denominata ‘AMAmbientemoliSANO’, in programma sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 a Campitello Matese, presso l’hotel Miletto, su gentile concessione di Salvatore Muccilli, organizzata dalle associazioni ANTA e Moli.G.A.V. che proprio in questa cornice sigleranno un lodevole protocollo d’intesa che vedrà le due realtà operare insieme per il raggiungimento di nobili fini.

Una manifestazione che proporrà diverse iniziative, tutte legate da un unico filo conduttore, quello dell’amore per il territorio, alla base dell’intesa raggiunta dalle due associazioni su proposta del presidente regionale dell’ANTA Molise Domenico Esposito.

Tra i capisaldi del protocollo d’intesa che sarà sottoscritto a Campitello Matese, sede dell’ANTA/Moli.G.A.V., l’istituzione del Centro Nazionale di Formazione e Aggiornamento delle Guardie Ambientali Volontarie, aderenti alle due organizzazioni.

Una partnership associativa che vedrà le realtà molisana e nazionale agire insieme per lo studio, la ricerca, l’informazione e la formazione sulle tematiche ambientali che interessano il territorio;  attraverso proposte innovative a beneficio delle aziende, amministrazioni e cittadini su risparmio ed efficienza energetica, energie rinnovabili, rifiuti; nonché garantire la tutela dei valori naturalistici del territorio con l’impegno delle GAV.

Manifestazione nobilitata che vedrà la presenza del presidente nazionale dell’Anta, Ennio Maccari, e di Alessio Berni, segretario nazionale di ‘Innamorati dell’Italia’.

L’inaugurazione della sede Anta-Moli.G.A.V. sarà la prima tappa di questo fine settimana virtuoso, prevista dalle 11. Un evento moderato da Michele Falcione e che vedrà intervenire Domenico Esposito, l’avvocato Mariangela Di Biase come presidente della Moli.G.A.V. e il padrone di casa Salvatore Muccilli.

Il trait d’union dell’attività delle due realtà ambientali sarà illustrato dal presidente nazionale Anta Ennio Maccari, che entrerà nel merito del protocollo d’intesa. Ci sarà spazio adeguato anche per parlare di una vetrina importante per il Matese, la tappa del Giro d’Italia in calendario il 16 maggio prossimo, affidata al sindaco di San Massimo Fulvio Manfredi Selvaggi. 

Relazioni che apriranno il dibattito con la presenza delle autorità comunali, provinciali, regionali e parlamentari. La chiusura della prima sessione è affidata al presidente della giunta regionale del Molise Paolo di Laura Frattura. Alle 12.30 in agenda un altro segmento di estrema rilevanza, quello che segue alla volontà espressa dal governo di entrare nelle scuole con l’educazione ambientale. “Ambiente&scuola” con la tutela e la valorizzazione & promozione del paesaggio Moli-Sano. 

Uno step che vedrà intervenire la docente Giorgina Di Gioia, pedagogista clinico Uniped e il dottor Marco Di Brino, educatore ambientale nonché segretario della Moli.G.A.V.

Le attività proseguiranno anche nel pomeriggio, dalle 15, con l’escursione ‘Riscopriamo il Matese’, a cura di Erik Ferrante e si concluderanno prima della cena di gala, sempre all’hotel Miletto, con la presentazione del libro ‘Leadership, creatività, formazione’, di Francesca Saliceti, edito dalla Erickson Live edizioni. 

Un simposio culturale moderato da Luigi Marchese, con la partecipazione di Salvatore Muccilli, Rosanna Muccilli e le nostalgie in musica del maestro Carmine Mascitelli. Il libro sarà presentato da Roberto Colella insieme all’autrice.

Importante anche il matinée domenicale, che prevede dalle 10 alle 11,30 attività escursionistiche ed ambientali senza barriere, grazie alla collaborazione della sezione molisana dell’Unitalsi. 

Una proposta che aprirà al mondo della disabilità lo splendido comprensorio montano matesino. Non mancherà un momento di condivisione e riflessione, con la celebrazione della Santa Messa delle Palme, prologo al pranzo conclusivo. 

L’auspicio è in una grande partecipazione popolare, per l’affermazione di un principio basilare: salvaguardare il nostro ambiente per donare il futuro ai nostri figli.  

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button