Riccia, ripartono le attività della biblioteca: il 30 novembre torna il cineforum

RICCIASono già diversi anni che la Biblioteca Comunale di Riccia, attraverso specifiche attività, quali conferenze, cineforum, lezioni per gli alunni del liceo, corsi di lingua, incontri su tematiche culturali e civili non esclusivamente legate a programmi scolastici, ma di generale interesse, è funzionante e aperta a tutta la cittadinanza. La Biblioteca, nata per creare una stretta collaborazione con la scuola, oggi ormai pienamente realizzata, prevede infatti la partecipazione non solo degli studenti, ma di tutti i cittadini, soprattutto degli anziani, per mantenere viva la memoria storica e le tradizioni, e per offrire approfondimenti storici, artistici e letterari.

Anche quest’anno, con la stagione invernale, ricomincia l’attività della Biblioteca, gestita dal professore Nanni Romano, voluta e sostenuta dall’ amministrazione comunale.

Previste tre tipologie di iniziative: cineforum, con proiezione a cadenza mensile di film di interesse generale, ma con prevalenza di tematiche artistiche e culturali, destinati alla scuola. La visione è aperta comunque a tutti; lezioni di approfondimento a cadenza settimanale sugli argomenti svolti nelle tre classi superiori del liceo scientifico su tematiche proposte dagli stessi studenti; infine, ma non da ultimo, sono state programmate tre conferenze, che si terranno alla fine dell’Estate, durante le vacanze natalizie, ed in Primavera.  La prima, già svolta, ha trattato le “Cattedrali Gotiche”.  La seconda, da svolgersi nel periodo natalizio, avrà come tema “Il valore del destino, nella cultura greca e in quella cristiana”. La terza riguarderà gli “Elementi di astronomia, fra scienza e filosofia” e si terrà orientativamente tra aprile e maggio prossimi.

“Nel rivolgere l’augurio a tutte le studentesse e gli studenti impegnati nell’attività scolastica ed il ringraziamento all’amministrazione comunale, che rende possibile l’iniziativa, invito a partecipare tutti, non solo gli studenti, nella speranza che il richiamo dalla Cultura venga ascoltato”, le parole di Romano.

Il prossimo appuntamento per il cineforum è mercoledì 30 novembre; con inizio alle 18.00 sarà proiettato il film “Ember. Il mister della città di luce”, una fiaba dai profondi significati morali e civili.

Soddisfazione per il lavoro finora svolto dal professore Romano esprimono il consigliere delegato alla Cultura, Tonino Santoriello, e l’assessore alle politiche scolastiche Mariapina Santopuoli, che annunciano per la stagione invernale e primaverile altre iniziative e progetti con incontri di formazione e di approfondimento che riguarderanno soprattutto la conoscenza di Internet, dei media (social in testa) e delle nuove forme di lettura digitale.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button