Riccia, un incontro e una fiaccolata per dire ‘no’ la violenza sulle donne. Il 2 dicembre l’inaugurazione dello sportello di ascolto

fotoricciadonneRiccia per le donne e con le donne. Un dibattito. Una fiaccolata. Uno sportello d’aiuto, aperto dal Comune. Riccia insieme, unita, per urlare il proprio ‘Basta alla lotta alla violenza sulle donne’. Una giornata intensa, ieri, quella che l’amministrazione comunale ha voluto vivere insieme ai propri cittadini, proprio nella data simbolica del 25 novembre, “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza alle donne”.

Tanti gli eventi e le manifestazioni in tutte le parti d’Italia per dire ancora una volta No alla violenza sulle donne, soprattutto alla luce degli ultimi allarmanti dati. Anche Riccia ha voluto dare il suo forte contributo di informazione e sensibilizzazione, in particolare nei confronti delle giovani generazioni, dando vita nel pomeriggio a una fiaccolata molto partecipata, che è partita da Piazza Umberto fino alla sede del Comune. Subito dopo in aula consiliare un dibattito vivo e di qualità sulla violenza fisica e psicologica delle donne, durante il quale la dottoressa Claudia Santella ha esposto un argomento così delicato in modo esaustivo.

In particolare, l’amministrazione comunale di Riccia ha deciso di istituire uno sportello antiviolenza contro le donne, un supporto fisso in grado di offrire ascolto, aiuto, orientamento e consulenza a tutte le donne che vivono situazioni di disagio o maltrattamento. Sarà attivo tutti i martedì, dalle ore 11 alle 12, a partire dal 2 dicembre 2015, presso il Piano Sociale di Zona Riccia-Matese, sito in Largo Piano della Corte.

Va evidenziato infine che sabato 5 dicembre 2015 sul tema della violenza delle donne è in programma un monologo di Mena Vasellino, intitolato “Amare da morirne”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button