Scuola paerta, il progetto della Polizia nelle scuole a favore della legalità

polizia-a-campobassoContinua il ciclo d’incontri che la Polizia di Stato di Campobasso sta tenendo negli istituti scolastici della provincia nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Scuola aperta”. Questa mattina, lunedì 27 febbraio, l’attività formativa è stata svolta presso l’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “G. Marconi” del capoluogo.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato gli operatori della Polizia di Stato appartenenti a varie articolazioni della Questura (Squadra Mobile, U.P.G.S.P., Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, Ufficio Sanitario) e alle Specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, sono state affrontate, con i ragazzi, importanti tematiche a partire dal concetto di legalità declinato nei suoi molteplici aspetti, fino a toccare alcuni dei fenomeni più attuali che sempre più spesso coinvolgono il mondo giovanile come l’uso di sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyberbullismo. Non sono stati tralasciati, inoltre, temi come l’educazione ad un uso più consapevole della rete internet  e quello della sicurezza in ambito stradale e ferroviario.

Anche con l’aiuto di filmati, gli operatori di Polizia hanno inoltre stimolato i ragazzi a fare commenti ed a esprimere opinioni, guidandoli in riflessioni più approfondite sui vari argomenti trattati.

Nel prossimo mese di marzo, l’attività formativa proseguirà nella città di Termoli, dove sono previsti due incontri con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale  “Boccardi” e l’Istituto Tecnico Nautico “Tiberio”, nonché a Campobasso presso il liceo Artistico “Manzù”.

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button