‘Serate d’Agosto a…Campobasso 2017’, in tanti per il gruppo d’archi ‘Stilnovo Ensemble’. Sabato 26 il recupero del concerto di Natarelli

villa_de_capoaIn tantissimi hanno preso parte ieri sera, martedì 22 agosto, al concerto di musica classica promosso dal Comune di Campobasso, assessorato alla Cultura, in occasione del cartellone estivo ‘Serate d’Agosto a…Campobasso 2017’.

A esibirsi è stato il gruppo d’archi ‘Stilnovo Ensemble’, per un’iniziativa a cura dell’Associazione musicale ‘La Quinta Giusta’.

Singolare l’effetto delle note e dei brani di musica classica eseguiti in un luogo insolito per tale genere: il patrimonio arboreo della città di Campobasso, che ha offerto alla serata una connotazione davvero speciale, sia per i musicisti che per i presenti.

Il gruppo da camera modulare ‘Stilnovo Ensemble’, gruppo di soli archi, è formato da molti dei migliori professionisti molisani nell’ambito della musica classica.

Lo Stilnovo, in quattro anni di attività, ha all’attivo due stagioni di concerti per la Regione Molise, esibendosi fuori dai confini regionali grazie alla collaborazione con affermati musicisti, quali Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Nicola Samale. Ha collaborato con lo studio di Roma ‘Digital Records’ per la registrazione di alcune colonne sonore per film italiani.

Intanto, il cartellone ‘Serate d’Agosto… a Campobasso 2017’ prosegue domani, giovedì 24, in Piazzetta Palombo, dalle ore 21, con il concerto del duo clarinetto-fisarmonica Antonio Arietano e Mario Muccitto.

Venerdì 25 e sabato 26 agosto, in Piazzetta Palombo, dalle ore 20,30, si terrà la terza edizione della manifestazione ‘Birrae 2017’, a cura dell’Associazione MuSE, in collaborazione con Zeppelin Pub e Hops Up! Beershop. Festival dedicato ai produttori di birre artigianali molisani e italiani.

‘Birrae 2017’ è un festival di due giorni, dedicato ai produttori di birra artigianale molisani e italiani.

Sabato 26 agosto, dalle ore 21, in Villa ‘de Capoa’, sarà recuperato il concerto di Peppino Natarelli, rinviato lo scorso 12 agosto per il maltempo.

Domenica 27 agosto due gli eventi: al reparto Pediatria dell’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso è in programma il progetto ‘Nei momenti difficili un libro è sempre con te!’, a cura di Libreria ‘Giunti al Punto’ di Campobasso e Associazione Nazionale ‘Nati per Leggere’, su forte impulso dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Con libri selezionati e figure competenti, si entra in contatto con i piccoli lettori e le loro famiglie, realizzando in reparto una biblioteca permanente. Le altre date del progetto: 10 e 24 settembre, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 17 dicembre 2017.

Il progetto, perciò, mira a creare un ambiente più “familiare” durante il periodo di degenza dei bambini in ospedale. Attraverso l’ausilio di libri selezionati e di figure competenti si cercherà di entrare in contatto con i piccoli lettori e con le loro famiglie ponendo le basi per una relazione affettiva e duratura con la lettura.

L’impegno è quello di realizzare una biblioteca permanente in reparto da poter lasciare a disposizione delle famiglie.

Sulla Collina Monforte, domenica 27 agosto, dalle ore 11 alle 22,30, si terrà al rievocazione storica “Nobili presenze in Campibassi Capitolo II – Cola di Monforte e Altabella di Sangro”, a cura dell’Associazione Culturale ‘Una voce per le donne’, in collaborazione con l’Associazione ‘La Mantigliana Cultori del Costume campobassano’ e con partnership dell’iniziativa: Associazione Culturale Centro Studi Storici e Sociali ‘V. Fusco’, Borghi della Lettura, Associazione ‘Città Viva’ Campobasso, la cui presentazione ci sarà venerdì 25 agosto alle 10 a Palazzo San Giorgio.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close