CB e dintorniCittàPolitica

Tempo di bilanci per l’Associazione Costruttori Edili Molisani: il resoconto di Di Niro e Di Renzo di un anno di attività associativa

Il presidente Di Niro e il direttore Di Renzo
Il presidente Di Niro e il direttore Di Renzo

Tempo di bilanci per l’Acem, l’Associazione Costruttori Edili Molisani, col presidente Corrado Di Niro, unitamente al direttore Gino Di Renzo, ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione dell’anno che si era aperto con la celebrazione del quarantennale dell’associazione, nata per sganciarsi dall’Associazione Industriali, sotto la spinta di Gigino Falcione, il quale porto con sé diversi colleghi del settore edile, coinvolti dallo stesso compianto imprenditore nell’esperienza calcistica.

L’Acem, nel corso dell’ultimo anno, ha posto l’accento sui troppi appalti pubblici aggiudicati a imprese di fuori regione, “con grave danno delle aziende molisane e per l’economia del territorio”, così come affermato dal presidente Di Niro, “ciò avvenuto perché molti soggetti appaltanti, i Comuni e la Provincia per affidamenti di importi inferiore a un milione di euro hanno chiesto manifestazione di interesse per essere invitati alle procedure negoziali, determinando una massiccia affluenza di imprese di fuori regione”.

Tra le attività svolte, l’Acem ha partecipato, col direttore Gino Di Renzo, a un incontro a Torino, organizzato dall’Aniem Torino e dal Consorzio Coseam, durante il quale è stato rappresentato l’interesse delle imprese molisane a partecipare ai lavori della TAV, per il coinvolgimento delle aziende del sistema Aniem nella progettazione e realizzazione delle opere della sezione transfrontaliera della linea Torino-Lione.

Un monitoraggio costante degli uffici della Regione Molise sui pagamenti della ricostruzione post-sisma, la richiesta di un correttivo del Codice degli Appalti, esprimendo contrarietà al sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e una maggiore considerazione, da parte degli enti pubblici, in favore delle imprese molisane sono stati i punti cardine su cui si è mossa l’Acem e, per essa, i suoi vertici direttivi.

L’Acem, inoltre, ha sponsorizzato e divulgato a livello nazionale il progetto ‘Imprese Aniem Quality’, al fine di promuovere le credenziali delle aziende come eccellenze presenti in ogni singola realtà associativa, realizzando un sito internet comune. Obiettivo: realizzare il concetto di rete di imprese, punto cardine dell’azione dell’Associazione Costruttori Edili Molisani.

Impegno dell’Acem, che ha lavorato anche per la riforma del proprio statuto, anche per quel che riguarda la sburocratizzazione delle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni in edilizia, attivando il servizio di fornitura dei bollettini meteo, grazie alla convenzione con la Protezione Civile Regionale per la fornitura, in forma gratuita, dei bollettini meteo.

L’associazione, guidata da Corrado Di Niro, ha contestato, nel corso del 2017, il bando del Comune di Capracotta, inerente i lavori di miglioramento sismico del Municipio, per i quali si imponeva il pagamento di una somma di 300 euro per il ritiro del file ‘zip’ del progetto a pena di esclusione dalla gara, requisito, poi, escluso dallo stesso bando.

Al Comune di Colletorto, invece, è stato contestato il pagamento dei diritti di segreteria a carico delle imprese, per l’istruttoria degli atti inerenti la ricostruzione post-sisma, che in alcuni casi ammontano a 300 euro, richiedendone l’annullamento per illegittimità.

L’Acem ha segnalato all’ANAC il concorso di idee per l’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione di tre edifici scolastici a Campobasso, cofinanziato in egual misura dal Comune di Campobasso, dall’Ordine degli Architetti e dall’ANCE Molise, “per l’attribuzione mediante il protocollo di compiti e funzioni a soggetti in potenziale conflitto di interesse nella procedura di affidamento, che invece avrebbe dovuto esclusivamente il Comune di Campobasso quale amministrazione aggiudicatrice”.

Contestata la Lottizzazione San Giovannello, “senza essere contrari alle lottizzazioni, anzi ne siamo favorevoli”, ha precisato il presidente Di Niro, “ma rispettando le regole”.

L’Acem, nel corso dell’anno, ha avuto diversi incontri con il Presidente della Giunta Regionale del Molise e con le strutture dell’amministrazione regionale per il problema dei pagamenti, lamentando l’eccessiva burocratizzazione delle procedure di liquidazione, la lentezza della ricostruzione e le difficoltà incontrate quotidianamente dalle imprese. L’associazione ha incontrato anche il Sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, consegnandoli un documento con le priorità del settore edile da affrontare a livello governativo.

È stato concluso il progetto ‘Impresa InForma’ sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, realizzato e cofinanziato dall’Acem e dall’Inail Molise, durato ventiquattro mesi con seminari, workshop, trenta percorsi formativi, trentacinque aziende coinvolte.

Rinnovo per il biennio 2017-2018 del servizio telematico, che consente alle sole imprese iscritte all’ACEM di usufruire gratuitamente della banca dati degli appalti delle gare pubblicate sull’intero territorio nazionale. Con tale servizio, le imprese iscritte possono usufruire gratuitamente della banca dati degli appalti delle gare pubblicate sull’intero territorio nazionale, inerenti tutte le categorie di opere generali e specializzate.

L’imprenditore molisano Angelo Santoro, inoltre, vice-presidente dell’Aniem (Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere), dal febbraio 2017, è il nuovo responsabile delle risorse umane dell’associazione nazionale cui l’Acem aderisce; mentre, la dipendente dell’Acem, Immacolata Altavista, è stata insignita, dalla Prefettura, della ‘Stella al Merito del Lavoro’ “per le particolari benemerenze acquisite nel corso dell’attività lavorativa”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button