I dolci di Vittorio

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia la Torta soffice alle more

Nel mese di agosto non poteva mancare la ricetta del dolce con frutta di stagione. A fare da protagonista, questa volta, sono le more: uno dei frutti di bosco più conosciuti e buoni, non difficili da trovare anche nelle campagne del Molise in questo periodo.

Di seguito tutti i consigli dle pasticciere, Vittorio Sallustio, per preparare un’ottima  Torta soffice alle more.

Ingredienti: burro gr 120; zucchero gr 120; uova gr 180; farina gr 360; lievito per dolci gr 16; latte intero gr 100; more gr 100.

Ingredienti per la decorazione: zucchero a velo q. b.

Tempo di esecuzione: 60 minuti.

Procedimento: in planetaria o con delle fruste elettriche montare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso.

In una ciotola, unire la farina ed il lievito e setacciarli. Aggiungere, quindi, le polveri setacciate e il latte, poco per volta, alternandoli tra loro e mescolando con una spatola delicatamente. Aggiungere infine le more, precedentemente lavate e mescolare il tutto.

Versare il composto in una teglia di media grandezza, imburrata e infarinata in precedenza. Cuocere a 175°C per circa 40 minuti (trascorso il tempo indicato il consiglio è quello di controllare la cottura facendo un foro al centro della torta con uno stecchino, se rimane asciutto la torta è pronta).

Al termine della cottura togliere la tortiera dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarla. Spolverare con dello zucchero a velo prima di servirla.

Il dolce è servito.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close