Sport

Partita da dentro o fuori: il Campobasso non può fallire contro il Castelfidardo dell’ex Cappellacci. Silva vara il 3-5-2 e al suo esordio può solo vincere

I tifosi del Campobasso nel match contro l'Agnonese
I tifosi del Campobasso nel match contro l’Agnonese, l’ultimo giocato nel 2016 al ‘Selva Piana’

Il “Nuovo Romagnoli”, dopo quasi due mesi, ritorna finalmente ad ospitare una partita del Campobasso. È dal derby contro l’Olympia Agnonese che i tifosi rossoblu non salgono sui gradoni del Selva Piana, complice la sosta natalizia e i disagi legati al maltempo.

Il “Romagnoli”, in ogni caso, continua a non godere di buona salute. Per la partita di domani, domenica 5 febbraio 2017, contro il Castelfidardo la Questura del capoluogo ha vietato l’acquisto dei biglietti per gli ospiti provenienti dalle Marche.

Le ragioni, ancora una volta, risiedono nella mancanza del muro divisorio nell’area dei parcheggi. La situazione paradossale, quindi, continua ad andare avanti senza sosta. Ci sarebbe da sottolineare che in tutto il girone F, e forse in tutta la serie D, sono pochissimi gli stadi che possiedono certi requisiti. Molto spesso i tifosi campobassani si trovano, addirittura, spalla a spalla con il pubblico locale.

Ci sarà da attendersi una partita da dentro o fuori. Contro i biancoverdi allenati dall’ex trainer dei lupi Roberto Cappellacci, il Campobasso è chiamato a dare una sterzata decisiva per la corsa alla salvezza. Per mister Massimo Silva, nel suo debutto in panchina, arriva subito una partita che non potrà essere considerata di transizione perché, contro l’ultima della classe, si dovrà giocare solo per i tre punti.

Silva, come lui stesso ha affermato giovedì durante la conferenza stampa di presentazione, di certo non potrà fare magie, ma sicuramente potrà apportare alla squadra un giusto approccio alla partita, oltre che ad uno schema completamente nuovo. Si passerà, infatti, dal maniacale 4-3-3, che ha contraddistinto l’era ‘novelliana’, con un 3-5-2 a cui Silva spesso ha affidato le sorti delle proprie squadre.

Intanto sul fronte mercato, dopo l’arrivo del portiere Montella classe ‘98, in prestito dalla Juve Stabia e del difensore Pollice, classe ‘98, in prestito dal Genoa, la società rossoblù ha ufficializzato questa mattina, sabato 4 febbraio 2017, l’acquisto dell’esperto difensore classe ’93, Daniele Frabotta, il quale scende per la prima volta in carriera in serie D, avendo militato sempre in serie C1, oggi Lega Pro, con le maglie di Frosinone, Lupa Roma e Messina. Per completare le richieste di mister Silva mancano all’appello ancora un centrocampista e un attaccante, entrambi da ricercare tra gli svincolati della Lega Pro.

Sfumata del tutto la possibilità per Giorgio Di Vicino di ritornare a Campobasso, il giocatore per motivi burocratici non può essere tesserato e, quindi, il direttore sportivo Minadeo dovrà di nuovo sfogliare il taccuino per cercare un altro giocatore magari dalle stesse qualità. Sul fronte delle uscite si registra l’addio di Pietro Voltasio e di Alessandro Tini, mentre Fioretti, tornato in Calabria dopo la partita in Romagna, risulterebbe influenzato e, quindi, indisponibile per questa gara.

Difficile anticipare le scelte di mister Silva sull’undici anti-Castelfidardo, anche perché tra essenze e nuovi arrivi ci sarà da ristabilire una certa gerarchia in squadra. In porta potrebbe essere riconfermato Palumbo, la difesa a tre dovrebbe essere affidata a Corbo, Russo e Frabotta, in mediana dovrebbe agire Fazio sostenuto da Esposito, Martinelli, Germano e Grazioso, mentre la coppia d’attacco, considerato lo stop di tre turni assegnato a Vitelli, potrebbe essere formata da Improta e Iaboni.

L’incontro Campobasso – Castelfidardo è in programma domani, domenica 5 febbraio alle ore 14,30, e sarà diretto da Jacopo Pascariello della sezione di Lecce, coadiuvato da Gianluca Roca di Foggia e Simone Petracca di Lecce.

La società si aspetta un pubblico maggiore rispetto alle ultime uscite e, come anticipato da CBlive, il gruppo ‘Passione Rossoblù’ ha tappezzato la città per richiamare i supporter del Lupo, in vista di una partita per la quale sarà vietato fallire l’appuntamento con i tre punti.

Le partite della 22^ giornata del girone F di serie D

Campobasso – Castelfidardo

Matelica – Civitanovese

Monticelli – San Marino

Olympia Agnonese – Sammaurese

Pineto – Jesina

Recanatese – Vastese

Romagna Centro – Alfonsine

Vis Pesaro – San Nicolò

Riposa: Fermana

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button