Sport

Martinelli, Soudant e Fioretti abbattono l’Alfonsine: i lupi vincono e convincono. La capolista Agnonese supera di rimonta il Chieti

Il Campobasso festeggia la vittoria contro l'Alfonsine
Il Campobasso festeggia la vittoria contro l’Alfonsine

CAMPOBASSO – ALFONSINE 3-0

Campobasso: Palumbo, De Matteis, Kimpala, Meduri (94′ Di Genova), Martinelli, Esposito, Improta (91′ Gulin), Voltasio, Fioretti, Grazioso (84′ Tini), Soudant. A disp. Cotticelli, Montuori, Frezzi, D’Aversa, Mulatero, Perrella. All. Raffaele NOVELLI.

Alfonsine: Calderoni, Bajrami, Molossi, Manuzzi, Bertoni, Bamonte, Lanzoni (70′ Magliozzi), Lombardi (75′ Casalone), Salomone, Innocenti, Battiloro (83′ Rosetti). A disp. Magnani, De Luca, Chmangui, Maccarini, Fantinelli, Tosi. All. Luigi CANDELORO.

Reti: 45′ Martinelli, 84′ Soudant, 94′ Fioretti.

Ammoniti: Esposito, Voltasio, Bajrami, Lombardi.

Arbitro: Niccolò Panozzo della sezione di Castelfranco Veneto (Giuseppe Centrone – Claudio Scoppio della sezione di Molfetta).

GIUSEPPE FORMATO

Il Campobasso supera l’esame Alfonsine, battendo i romagnoli col più classico dei punteggi. Decidono l’incontro il giovane molisano Martinelli, lanciato in prima squadra dopo l’ottima annata con la juniores nazionale nella passata stagione, e Soudant. 

Novelli si affida al tridente composto da Soudant, Fioretti e Improta, per interrompere il digiuno realizzativo. In mediana spazio per Voltasio, Meduri e Grazioso. Davanti all’estremo difensore Palumbo giocano il giovanissimo Martinelli ed Esposito, supportati da De Matteis e Kimpala.

Risponde il trainer romagnolo, Candeloro, con uno spregiudicato 4-2-4. In avanti ci sono Lombardi, Salomone, Battiloro e Lanzoni, quest’ultimo classe 1999. La mediana è appannaggio di Innocenti e Manuzzi, in difesa giocano Bamonte e Bajrami sulle corsie laterali, Bertoni e Molossi al centro. In porta Calderoni.

Nella prima mezz’ora è il Campobasso a fare la partita, l’Alfonsine controlla nella propria metà campo, prendendo le misure ai locali. Una sola occasione degna di nota, al minuto 17, con Soudant, che chiama Calderoni agli straordinari. Il portiere romagnolo si distende e devia in calcio d’angolo.

La risposta degli ospiti è una conclusione da dimenticare di Battiloro, che termina in Curva Nord. Al 28′, invece, è Meduri a coordinarsi bene dai venticinque metri, ma il tiro al volo è centrale e Calderoni può bloccare senza problemi.

Il Campobasso si rivede al 40′ con una bella conclusione di Voltasio dal limite. Calderoni vola, il pallone termina di poco alto sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte, lo stesso Voltasio commette fallo alla trequarti, in fase di ripiego, e viene ammonito.

Sul finire di frazione (42′) si vede l’Alfonsine: la punizione dai diciotto metri di Innocenti lambisce la traversa, trenta secondi dopo, a provarci è Salomone da posizione defilata, blocca Palumbo.

Il Campobasso passa in vantaggio prima del riposo (45′). Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’uscita a vuoto di Calderoni, ne approfitta il molisano classe 1998, Giuseppe Martinelli, che appoggia in fondo al sacco.

I ritmi, nella ripresa, non salgono. L’Alfonsine prova ad alzare il baricentro, i lupi giocano di rimessa. E su una ripartenza veloce, Meduri trova il guizzo giusto per l’accorrente Voltasio, il quale però in piena area di rigore non trova l’aggancio con la sfera di gioco. Meduri, al 65′, trova la girata in piena area di rigore, ma il pallone termina di poco alto.

Candeloro corre ai ripari e inserisce Magliozzi e Casalone al posto di Lanzoni e Lombardi, ma è sempre il Campobasso a rendersi pericoloso con tiri dalla distanza. La conclusione di Esposito (73′) non impensierisce Calderoni, è Soudant (76′) a mettere i brividi all’Alfonsine e andare vicino al raddoppio per i suoi. Il tiro del numero undici rossoblù va fuori solo d’un soffio.

I lupi provano a chiudere la contesa all’86’ e il neo-entrato Tini prima va al tiro, respinto da Calderoni, poi serve in mezzo Meduri, sulla cui conclusione è ottima la risposta dell’estremo difensore romagnolo. E’ solo il preludio al raddoppio, che giunge sessanta secondi più tardi. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, infatti, è Soudant a coronare la sua buona prestazione con la staffilata vincente dall’interno dell’area di rigore, che vale il 2-0 del Campobasso sull’Alfonsine.

C’è tempo anche per il terzo gol del Campobasso: punizione dalla destra di Kimpala, in piena area di rigore è Fioretti ad anticipare tutti e battere ancora una volta Calderoni.

Il Campobasso torna alla vittoria al termine di un’ottima prestazione, che dà fiducia per il futuro. Tre punti importanti per la classifica e il morale, in vista di un match difficile: all’Aragona, i rossoblù di Novelli, domenica 16 ottobre 2016, saranno ospiti della capolista Vastese.

I risultati della 6^ giornata del girone F di serie D

Campobasso – Alfonsine 3-0 (45′ Martinelli, 84′ Soudant, 94′ Fioretti)

Fermana- San Marino 1-0

Matelica- Vastese 0-2

Monticelli- Civitanovese 1-1

Olympia Agnonese- Chieti 2-1 (70′ Faella, 75′ Federico, 89′ Demoleon)

Pineto- Sammaurese 2-4

Recanatese- San Nicolò 0-3

Romagna Centro- Jesina 0-0

Vis Pesaro- Castelfidardo 2-1

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button