CB e dintorni

Turismo sulla costa molisana, a ottobre bene le strutture extralberghiere. A novembre netto calo di presenze

L’emegenza sanitaria da Covid-19 unitamente alla bassa stagione che caratterizza il mese di novembre, al centro della riduzione del turismo a Termoli nel periodo.

E’ quanto emerge dai dati raccolti dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo nelle strutture alberghiere ed extralberghiere della città adriatica.

Il dato complessivo nelle presenze a novembre è attestato sul -30,4% tra viaggiatori italiani e stranieri in alberghi e residence (strutture alberghiere ed extralberghiere) e -52,6 negli arrivi.

Ad ottobre, invece, il dato complessivo nelle presenze, considerando l’emergenza sanitaria da coronavirus già in corso, si è attestato sul -2,2% e negli arrivi sul -24,6%. Positivi i numeri nelle strutture extralberghiere. La “parte da leone” tra i viaggiatori nel mese è stata svolta proprio da tali attività. Nelle case vacanza, b&b e residence si è registrato un +35% negli arrivi e +53,6% nelle presenze.

Sono soprattutto gli italiani i viaggiatori giunti a Termoli ad ottobre. I dati dei turisti italiani in strutture extralberghiere sono attestati sul +52% negli arrivi e 96,2% nelle presenze. Gli alberghi, sempre nel mese di ottobre, hanno registrato un calo complessivo, considerando gli italiani e stranieri, attestato sul -35,2% negli arrivi e -11,4% nelle presenze. Se si fa riferimento ai soli turisti italiani, la riduzione è più contenuta.

“Analizzando i numeri – dichiarano dal servizio statistico dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo – si può evidenziare come  ad incidere nel settore del turismo a novembre sia stata l’emergenza sanitaria. Ad ottobre, invece, sono emersi dati confortanti dalle strutture extralberghiere che hanno sicuramente inciso in maniera positiva nel “trend” turistico del mese”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button