CB e dintorni

Covid-19, a Sepino tamponi a costi agevolati: iniziativa dell’amministrazione comunale per prevenire il contagio

LUCIANA IAMARTINO

Tamponi a costi agevolati a Sepino. Il sindaco di Sepino, Paolo D’Anello, sempre molto attento alle esigenze dei cittadini, mette a disposizione della comunità, la possibilità di effettuare, in maniera volontaria, il Tampone Antigenico (Rapido) mediante tampone nasale, naso-faringeo-salivare.

L’intento del sindaco è quella di avviare un’indagine epidemiologica sul territorio di Sepino, finalizzata al monitoraggio della pandemia da Covid-19 in corso ed alla prevenzione di nuovi contagi sull’intero territorio.

L’obiettivo è quello di somministrare un test antigenico (rapido), sulla base della richiesta volontaria dei cittadini residenti, di ogni ordine di età, compilando un apposito modulo allegato all’avviso pubblico, disponibile sia sul sito del Comune che presso gli Uffici Comunali.

Agli interessati, sarà successivamente, comunicato il giorno e l’ora in cui verrà effettuato il tampone. Gli ingressi verranno effettuati in modo tale da evitare assembramenti e saranno contingentati dal personale comunale che presiederà i varchi di accesso. Il costo del tampone, a carico del richiedente, sarà pari ad dieci euro, mentre la restante parte sarà a carica del Comune.

Lodevole iniziativa, che come afferma il sindaco, sta riscuotendo un buon successo con un discreto numero di adesioni e sono certo che i numeri aumenteranno”.

“L’ambulatorio comunale, nel pieno rispetto della privacy e con il dovuto distanziamento sociale, è il luogo deputato alle operazioni. In alcuni casi, nei piccoli centri abitati, si è restii a sottoporsi al tampone, per timore di essere additato come un ‘untore’. Anche qualora ci fosse una persona positiva, questa, non avrebbe alcun motivo di cui vergognarsi”. Riservatezza e professionalità sono assicurati, affermano da Palazzo Giacchi.

L’iniziativa è stata voluta per tranquillizzare i cittadini e per rientrare nella piena logica della prevenzione che mira a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione della malattia.

Il sindaco si è rivolto al Laboratorio Analisi Biolab di Bojano, i cui dipendenti si sono resi disponibili ad effettuare uno sconto sostanziale rispetto alla spesa standar che oscilla tra i 40 e 50 euro a persona.

“Prima di Natale – assicura il primo cittadinosaranno processati tutti i tamponi richiesti”.

Le operazioni si svolgeranno con la presenza di tre figure professionali: l’operatore sanitario che eseguirà il tampone, il biologo che processerà il tampone e un amministratore del Laboratorio Biolab che procederà all’invio dei referti in via telematica, al fine di evitare assembramenti sia all’interno che all’esterno dell’ambulatorio comunale.

Per coloro che sono sprovvisti di indirizzo e-mail, potranno ritirale il risultato negli uffici comunali.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button