CittàCulturaSociale

‘Aggiungi un posto a tavola’, il sindaco Pirozzi a Campobasso per lo spettacolo destinato alla ricostruzione del teatro di Amatrice

La presentazione dello spettacolo teatrale 'Aggiungi un posto a tavola... per Amatrice'
La presentazione dello spettacolo teatrale ‘Aggiungi un posto a tavola… per Amatrice’

PAOLA PASQUALONE

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, sarà a Campobasso mercoledì 8 marzo 2017, in occasione dell’evento ‘Aggiungi un posto a tavola… per Amatrice’, organizzato dall’Associazione Talenti e Artisti Molisani.

Lo spettacolo teatrale, che è stato presentato nella sede regionale della Rai, si terrà al Teatro Savoia alle ore 21, avrà lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione del Teatro Comunale di Amatrice, raso al suolo dal devastante sisma che ha colpito il Centro Italia lo scorso mese di agosto.

“Abbiamo contattato anche il sindaco di Amatrice – ha raccontato in conferenza stampa Michele Falcione il quale è davvero felice dell’iniziativa e sarà presente la sera dello spettacolo. Abbiamo voluto fortemente la presenza del primo cittadino, al fine di fargli sentire la nostra vicinanza cercando, nelle nostre possibilità, di dare una mano alla popolazione che ha perso un una struttura importante come il Teatro Comunale, centro di cultura e arte”.

“Alle esibizioni prenderanno parte ben 65 artisti tutti molisani – ha spiegato il presidente dell’associazione Michele Falcioneche parteciperanno a titolo gratuito. L’80% degli artisti saranno donne per dare voce al mondo femminile in una giornata, l’8 marzo, a loro dedicata. Sarà uno spettacolo variegato e pieno di contenuti che spazierà tra arte, cultura, cabaret, moda e recitazione”.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione e il patrocinio della sede regionale della Rai, che ha messo a disposizione gratuitamente il personale tecnico e il materiale della Teka Rai, proiettato alle spalle delle esibizioni.

Hanno sostenuto l’iniziativa diversi enti territoriali e associazioni locali, come la Fondazione Giovanni Paolo II, l’associazione Centro Storico Campobasso, l’Acai (Associazione Cristiana Artigiani Italiani), la sezione di Campobasso dell’Aiga (Associazione Giovani Avvocati).

Importante è stato il contributo delle aziende locali, che hanno sponsorizzato l’evento, e di Radio Delta 1, emittente radiofonica abruzzese chiamata a diffondere l’iniziatica oltre i confini regionali.

Prima dello spettacolo, l’associazione Centro Storico Campobasso ha organizzato una visita guidata del borgo antico del capoluogo molisano, in particolare della zona della Collina Monforte che rappresenta la storia della città, in cui sono visibili i tratti delle cinta murarie della città.

Si inizia alle ore 16 dal Teatro Savoia e ai partecipanti sarà consegnata una mappa che aiuterà a capire meglio i luoghi che saranno visitati.

“Siamo convinti che – ha commentato il presidente dell’associazione Paolo Morettini in questo modo possiamo far conoscere meglio la storia della città attraverso la visita di luoghi del borgo antico, spesso ignorati dai cittadini stessi”.

Per partecipare è possibile prenotarsi chiamando al numero 3387474373, oppure inviando una mail a info@centrostoricocb.it.

“Abbiamo da subito sposato l’iniziativa – spiega Mario Zappia, direttore generale della Fondazione Giovanni Paolo II – poiché siamo convinti di essere una grande risorsa per il nostro territorio. Unirci a ben 65 artisti è un modo per far capire ai cittadini che siamo anche noi un talento e siamo vicini alle popolazioni segnate dal sisma. Infatti abbiamo destinato una parte degli introiti di medici e personale sanitario, circa 15.000 euro, che andremo a consegnare al vescovo di Camerino”.

I biglietti dello spettacolo sono disponibili, in prevendita al costo di dieci euro, al botteghino del Teatro Savoia in Piazza Pepe dal 1° all’8 marzo e al Circolo Sannitico dalle ore 16 alle 18.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button