Nella penultima serata del Campobasso Summer Festival, al parco E. De Filippo, si sono esibiti Pippo Venditti ed Enzo Luongo con il loro spettacolo “Anche i molisani nel loro piccolo si incazzano – Atto finale” insieme a tanti ospiti per raccontare del Molise e delle peculiarità che dentro e fuori i confini regionali restano impresse nella mente di chi ascolta, vede e legge ciò che una piccola regione, come il Molise, può nascondere. Lo spettacolo in chiave comica ha fatto divertire il pubblico presente, accogliendo gli ospiti che si sono succeduti sul palco con applausi e approvazione. Spesso quando si parla del Molise sono sempre le polemiche ad emergere; in Anche i molisani nel loro piccolo si incazzano la polemica è velatamente dichiarata: i pensieri scorrono nella mente (e nella coscienza) dei presenti, si alternano alle risate e ciò che rimane è un ancora un’altra pagina di Molise da scoprire per farne tesoro.
Dunque, tutta made in Molise la serata del Campobasso Summer Festival che parte con la presentazione da parte dei protagonisti, Pippo Venditti ed Enzo Luongo, di un video da parte di Herbert Ballerina in cui racconta il Molise con il suo inconfondibile stile comico. Il divertimento continua con un piccolo sketch di Andrea Avorgna nei panni di nonno Olindo: colui che ha lasciato il suo Molise per andare a vivere a Milano, la città che tutto promette ma che non può sostituire la terra di origine fatta anche di strade dissestate e i treni inesistenti.
L’eccezionalità molisana riconosciuta a livelli internazionali è stata personificata da Giuseppe Spedino Moffa che si è esibito sul parco del Campobasso Summer Festival, coinvolgendo il pubblico con i suoi brani e la sua chitarra.
Gusto e comicità vanno di pari passo se l’ospite della serata è Mario Fratino, colui che ha creato con un gruppo di amici una squadra al grido di “ema ess unit”: è Calciocavallo F.C., il fenomeno social che fa divertire e riunire centinaia di molisani nel mondo. Lo spettacolo Anche i molisani nel loro piccolo si incazzano si è ispirato, in diverse occasioni, a ciò che Calciocavallo ha postato sui social facendo sorridere con i loro video e le loro iniziative.
Con piacevole stupore del pubblico un altro ospite della serata è stato Fabio Celenza noto per i suoi doppiaggi (visibili su YouTube) comici e nonsense di personaggi illustri di tutto il mondo, regalando qualche momento di esibizione anche al pubblico presente. Fabio Celenza è abruzzese ed è conosciuto anche come musicista, tanto che in estemporanea ha suonato la chitarra insieme a Giuseppe Spedino Moffa sulle note di un brano del cantautore molisano. Durante la serata, sia Pippo Venditti che Enzo Luongo, hanno raccontato del Molise riprendendo aneddoti dal mondo della politica, della televisione, del giornalismo per ridere su ciò che accade quando si parla della regione che non esiste.
La parte finale della serata è stata affidata alle parole di Valentina Farinaccio, giornalista e scrittrice molisana che ha pubblicato da poco il suo ultimo libro dal titolo “Non è al momento raggiungibile”. La scrittrice ha letto una parte di un suo articolo pubblicato l’estate scorsa relativo al boom turistico registrato in Molise che ha fatto scalpore nelle testate nazionali e regionali, considerando l’eccezionalità del caso. Le reazioni alle parole di quell’articolo sono state varie (positive e negative) e non poteva che essere un momento conclusivo così adatto per fare una riflessione sulla leggerezza con i quali si affrontano i temi dell’allontanamento dalla regione, le difficoltà che ne seguono e l’importanza di concepire il Molise come una terra che può guardare avanti e non più ancorata alle convinzioni stereotipate che negli anni hanno chiuso i confini di spazio e tempo, aspettando che qualcosa possa cambiare. Ecco perché Anche i molisani nel loro piccolo si incazzano.
Ultimo appuntamento di stasera del Campobasso Summer Festival con il concerto di Frah Quintale che ha registrato sold out.
Federica Prezioso