Città

Luciano, Giuliano ed Andrea tornano con una nuova serie ‘cambobassana’: “La Banda della Masciona”, special guest Pippo Venditti

Banda della Masciona

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Arriva a pennello per portare un po’ di ilarità tra le problematiche che in questi giorni affliggono una delle contrade più conosciute e grandi di Campobasso, Mascione e la possibilità di un impianto a biomasse. Messe da parte le proteste, le lotte ed i sit in: i tre giovani campobassani Luciano Barletta, Giuliano Esposito ed Andrea Avorgna, già noti ai molisani per i loro video ironici sulla venuta del Papa in città e sull’apertura del Mc Donald’s, sono tornati ma questa volta con una nuova e divertente serie dal titolo ‘La Banda della Masciona’ parodia della Banda della Magliana della nota serie nazionale Romanzo Criminale.

Nella serie sono dei giovani “campobassani”, anzi “mascionesi doc”, che mettono su un’organizzazione che si deve riprendere il dominio e l’onore, che un tempo avevano, sulla città. Ad arricchire questa serie comica, il noto dj Pippo Venditti che nella ‘Banda della Masciona’ interpreta il ruolo del capo del gruppo. L’ironia è legata proprio alla figura del campobassano verace e la voglia di sottolineare, con il sorriso, i problemi della città, i luoghi tipici, i personaggi storici senza piangersi addosso ma evidenziando l’orgoglio di appartenenza alla città.

La serie è già a quota due puntate e sta riscuotendo molto successo sulle pagine facebook dei giovani ideatori e protagonisti.

Nella #puntata0: “Mascione, storica contrada campobassana, gli stava stretta. Mascione ormai non gli bastava più. Delusi, armati di intrepido coraggio, decisero di prendersi a piccoli morsi tutta la Capitale, Campobasso, la Capitale del Molise”.

In questo caso l’ironia è sulla centrale a biomasse e sulle “storiche sgommate” fatte a Mascione che, ormai, non si fanno più.

Nella #puntata1: “Mascione gli stava ormai stretta, decisero quindi di prendersi tutta la Capitale del Molise, Campobasso, passo dopo passo, iniziando dal basso, dalle piccole cose. Come la Capanna”.

In questa puntata la parodia è il giuramento che la Banda fa davanti ad una mozzarella appassita per poi partire alla conquista della città partendo dalla ‘Capanna’, quella costruita per il Papa lo scorso giugno e che, dopo un anno, è rimasta lì presso il vecchio stadio Romagnoli alla mercé delle intemperie.

Insomma con i tre giovani “campobabbassani” e Pippo Venditti il divertimento è assicurato. Prossima puntata giovedì 23 aprile su facebook.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button