Cronaca

Seneca e il problema della bicicletta con ruote quadrate: gli studenti si confrontano con la seconda prova e lunedì il ritorno sui banchi per la terza

maturità-1Esami di maturità parte seconda. Dopo il compito di italiano, è l’ora della prova che varia in base all’indirizzo della scuola. Versione di latino per gli studenti del liceo classico, matematica per quelli dello scientifico. Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli istituti tecnici.

“Necessità della filosofia, cioè della saggezza” di Seneca è il brano della traduzione dal latino, scelto per gli studenti del liceo classico; mentre gli allievi dello scientifico si devono confrontare con il problema della bicicletta con ruote quadrate.

Intanto, gli studenti del Molise impegnati negli esami di maturità sono 2680. Dopo le due prove gli allievi torneranno sui banchi il prossimo lunedì 26 giugno per la terza prova scritta. Si tratta questa volta di una traccia ideata dalla commissione d’esame e non dal Miur.

La terza prova presenta domande su più materie e varia da scuola a scuola. Può essere sia strutturata in maniera diversa, che avere una durata differente. In base a quelle che sono la finalità della terza prova, secondo il D.M. n. 429 del 20 Novembre 2000, le domande verteranno sul programma del quinto anno di ciascuna classe. Motivo questo per il quale la prova non viene ideata dal Ministero, ma dalle singole commissioni d’esame.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button