Unimol, alla professoressa Giovanna Pinna la fellowship all’Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University

professoressa pinna unimolAlla professoressa Giovanna Pinna prestigiosa fellowship all’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University, di New York City.

La professoressa Giovanna Pinna del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione ha vinto una prestigiosa fellowship presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University, New York City, una delle più importanti università del mondo, e in questi giorni ha presentato la relazione sugli avanzamenti della sua ricerca.

La fellowship viene data a un gruppo di 20 professori all’anno, provenienti da tutto il mondo ed esperti di ogni disciplina, alla fine di una selezione fortemente competitiva.

La professoressa Giovanna Pinna, che insegna all’UniMol i corsi di Estetica e Letteratura tedesca, ha vinto la fellowship con un progetto intitolato “The Body and the individual. On the conception of modern art in Hegel’s aesthetics”. 

“Qui ci sono studiosi che si occupano di discipline molto diverse, ma di tutte ad alto livello – dichiara la professoressa PinnaIn questo semestre ci sono persone che fanno ricerca sui disegni di Michelangelo, sul restauro di chiese bizantine trasformate in moschee in Turchia, su Botero e il pensiero politico-economico nella prima età moderna, sulla neurolinguistica (fra l’altro, con un progetto su un dialetto del Molise). Questo contesto interdisciplinare, stimolante e interessante, è il contesto ideale per il perseguimento del mio progetto, che mette insieme estetica filosofica, fondamenti antropologici della produzione artistica e storia dell’arte. Penso che questo premio di ricerca sia un’ulteriore conferma dell’eccellenza del lavoro che facciamo presso la nostra Università, lavoro che giustamente viene riconosciuto dalle istituzioni internazionali. È avvenuto in questo caso come avviene sempre più spesso in riconoscimenti ottenuti da tanti colleghi”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button