News dal Molise

Nella scuola di Sant’Antonio di Padova il corso introduttivo al metodo Montessori

Sono aperte fino al 31 gennaio 2018 le iscrizioni al corso introduttivo del metodo Montessori che si terrà nella Scuola di Sant’Antonio di Padova a Campobasso. Il percorso formativo si rivolge ai docenti della scuola primaria e dell’infanzia, ad operatori del nido, psicologi, dirigenti scolastici, educatori professionali, pedagogisti e a quanti sono interessati a uno studio serio e aggiornato del pensiero di Maria Montessori e delle migliori pratiche metodologiche in uso nelle scuole che adottano il Metodo Montessori nel mondo.

Il corso è composto da 4 unità didattiche di 5 ore ciascuna, per un totale di 20 ore, ed è dedicato alla conoscenza del bambino dalla nascita ai 10 anni.

Il lavoro della Montessori è studiato anche alla luce dei contributi del Costruttivismo di Jean Piaget, Jerome Bruner e Lev Vygotskij, e viene inoltre posto l’accento sulle possibili concordanze tra pensiero e pratica montessoriani e pensiero di altri grandi pedagogisti contemporanei, nella ricerca di connessioni di pratiche educative e metodologiche che permettano di sviluppare le competenze dei docenti e l’efficacia dei loro processi di insegnamento.

Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato, il calendario con le date delle lezioni verrà pubblicato entro fine gennaio 2018 e le lezioni inizieranno entro febbraio 2018.

Per ulteriori info e la modulistica necessaria è possibile consultare il sito www.fondazionemontessori.it  Il costo del corso è di 80,00 € (ottanta/00 euro).

Soddisfatta dell’iniziativa la direttrice della scuola di Sant’Antonio di Padova, Giada Palange. “Abbiamo aperto le porte della scuola a questo tipo di evento, nell’unica regione in cui – le parole della Palange – la Fondazione Montessori non è presente. Si tratta di un corso che sarà tenuto da esperti nel settore e dagli insegnanti della Fondazione e – conclude – siamo certi che questa sarà solo la prima di una serie di iniziative in partnership con la Fondazione Montessori”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button