A Petacciato “La scuola incontra i migranti”

Il Centro di Prima Accoglienza Le Dune e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Petacciato hanno programmato alcune iniziative nell’ambito di un progetto denominato “La scuola incontra i migranti”.

Lunedì 21 marzo i migranti del Centro parteciperanno alla manifestazione “I Tamburi della Pace” che vede protagonisti i ragazzi dell’Istituto scolastico, che da alcuni anni aderisce all’evento promosso, organizzato e proposto a tutte le scuole da due organizzazioni internazionali denominate “École Instrument de Paix” (E.I.P Italia – Scuola Strumento di Pace) e dalla “Maison International de la Paix” sul tema della pace e dei diritti umani.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9,15 con il corteo degli studenti e dei docenti della Scuola Secondaria di I grado di Petacciato, che da Viale Pietravalle raggiungerà la Scuola Primaria con canti e slogan sulla pace e con l’accompagnamento dei tamburi della pace degli ospiti del Centro di Prima Accoglienza le Dune.

Davanti alla scuola, dove è stato allestito un palco, gli alunni e alcuni migranti leggeranno brani e reciteranno poesie sulla pace.

Infine, un flash mob per la pace, accompagnato ancora dal rullo dei tamburi dei migranti, concluderà la giornata.

Il 22 marzo, invece, i migranti incontreranno i ragazzi delle classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Petacciato presso il Centro Anziani L’Incontro di Via Tremiti alle ore 9,30.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica e del Sindaco di Petacciato, tre migranti, due provenienti dal continente africano (Costa d’Avorio e Somalia) e uno dal continente asiatico (Pakistan), racconteranno la loro storia, i luoghi da cui provengono, il viaggio per raggiungere l’Italia, descrivendo il loro percorso umano e “geografico” facendosi accompagnare da immagini e video fotografici personali.

Infine, gli studenti interagiranno con i migranti attraverso la formulazione di domande e curiosità rispetto ai racconti, alle testimonianze e alla cultura di appartenenza dei migranti.

L’obiettivo del progetto “La scuola incontra i migranti” è quello di porre in risalto la tematica dell’integrazione e dell’inclusione in favore dei migranti ed è stata l’occasione per loro di implicarsi in maniera più diretta con il territorio; mentre gli allievi dell’Istituto scolastico avranno modo di conoscere, grazie alle tre testimonianze, usi e costumi dei loro Paesi di provenienza, culture e tradizioni diverse da quella italiana, nonché il viaggio compiuto per raggiungere l’Italia, che sono divenute possibilità di riflessione su di sé, sul proprio vissuto e sugli altri.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button