Boccardo (Uil): “Zuccherificio, bene l’accordo. Adesso si lavori con decisione sulla Gam”

Tecla BoccardoRiceviamo e pubblichiamo l’intervento del segretario regionale della Uil Molise, Tecla Boccardo relativo allo Zuccherificio.

“Dopo un periodo di particolare apprensione legata allo stop definitivo delle attività, allo Zuccherificio del Molise si intravede uno spiraglio di luce. Successivamente alla firma per la cessione di ramo d’azienda a favore di Aria Food, infatti, nello stabilimento di Termoli sembra dover riprendere la produzione in maniera concreta, almeno per un anno. Si era agli sgoccioli per l’avvio della campagna saccarifera e questa annata, dopo l’intervento del privato, pare essere salva dal punto di vista della produzione.

A confortare l’ambiente, poi, la volontà dei nuovi gestori dell’impianto di intraprendere la produzione anche di altri prodotti, in aggiunta allo zucchero, riconvertendo parte della struttura e diversificando così le attività. L’augurio naturalmente è che il rapporto sancito di un anno, in futuro diventi duraturo così da ridare slancio all’azienda , riqualificandone strutture, attività e professionalità.
Lo stesso, purtroppo, non si può ancora dire di Gam, questione sulla quale si lavora da mesi ma dove la soluzione ancora non arriva. Purtroppo i tempi dell’impresa sono diversi da quelli della politica e se si prosegue a rilento la filiera avicola non vedrà la sua ripresa in tempi stretti. Comunque, l’auspicio è che dopo oltre un anno di tentativi e di risorse pubbliche impegnate, una tra le confermate manifestazioni di interesse risulti idonea e funzionale alla soluzione della vertenza Gam.
La ripresa anche della filiera avicola, assieme a quella dello Zuccherificio del Molise, poi, potrebbe rappresentare un ottimo volano di ripartenza dell’economia regionale, sfruttando anche l’imminente Expo di Milano che avrà come tema portante proprio l’agroalimentare e le sue eccellenze e dove il Molise potrebbe esser rappresentato anche dalla produzione di queste due grandi realtà.”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button