Borghi della Lettura, il centro storico di Pizzone rinasce grazie alla cultura

borghi letturaDopo Scontrone, Casacalenda, Guardialfiera, Baranello e Cerro al Volturno, anche il piccolo e incantato borgo di Pizzone, situato ai piedi della catena delle Mainarde, è entrato ufficialmente a far parte della rete dei Borghi della Lettura, il progetto nato dall’idea di Roberto Colella e Davide Vitiello e incentrato su un marchio culturale che pian piano sta prendendo piede anche fuori dai confini regionali.
Si è tenuta l’iniziativa inaugurale alla presenza del giovane Sindaco di Pizzone Letizia Di Iorio, dei due promotori del progetto e delle persone che fin dal primo momento hanno sposato l’iniziativa: Francesca Carnevale, Presidente AIB Molise (Associazione Italiana Biblioteche); Rocco Cirino, analista territoriale; Gianni Spallone, docente dell’Università La Sapienza di Roma. Tra i curiosi e interessati presenti ieri in sala anche Gigino D’Angelo, Sindaco di Montefalcone del Sannio.
Unitamente alla presentazione del marchio, il Sindaco di Pizzone ha illustrato la proposta di vendere case a 1€ agli scrittori. Si parte da una piccola abitazione di proprietà del Comune. I soggetti interessati dovranno evidentemente assumersi gli oneri della ristrutturazione e possedere lo status di scrittori. Si tratta di un’iniziativa già messa in pratica in altri comuni italiani, tra cui Salemi (Trapani), Gangi (Palermo), Carrega Ligure (Alessandria) ma che in Molise non ha precedenti. Merito senz’altro dell’intraprendenza del Sindaco Di Iorio, che in questo modo intende dare un deciso segnale  contro il progressivo spopolamento di Pizzone, elemento per la verità comune alla stragrande maggioranza dei centri molisani. Una risposta, quella che arriva da Pizzone, che parla di una politica semplice, vivace, bella, propositiva, che intende sconfiggere la rassegnazione e la convinzione diffusa che nulla possa cambiare in una regione, come il Molise, in preda a una drammatica crisi economica e occupazionale.
Ieri è stata scritta una pagina di rinascita e di riscatto, per effetto di  buone pratiche che nascono dal basso e da giovani molisani che hanno deciso di restare nella loro terra per lottare e affermare un nuovo modello di sviluppo, un modello in cui la cultura assume un ruolo fondamentale per il rilancio del territorio.
Il progetto Borghi della Lettura va avanti. Il 30 Maggio il marchio verrà presentato a Civitacampomarano, altro meraviglioso centro del Molise che unisce storia, cultura, natura incontaminata e dal quale provengono personalità illustri come Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button