Calcio femminile, successo allo ‘Sturzo’ per la Women’s Football Day

Un momento della Women's Football Day
Un momento della Women’s Football Day

Giovedì pomeriggio, presso il campo “Sturzo” di Campobasso, si è svolta l’edizione 2014 del Women’s Football Day – Un giorno lungo una settimana.

L’iniziativa, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc Molise, è dedicata al mondo del calcio femminile.

L’evento ha visto la partecipazione di 42 ragazze provenienti dagli istituti scolastici del capoluogo Iovine, Colozza e Petrone (anche la sezione di Ferrazzano di quest’ultima scuola). Diffondere i valori e la cultura calcistica anche nel mondo femminile.

Questo l’obiettivo principale a cui si è ispirata la manifestazione. In tutte le regioni italiane infatti sono stati organizzati degli eventi a tema, in Molise si è tenuta questa manifestazione che ha visto, come protagoniste assolute, le ragazze appartenenti a diverse scuole medie della provincia di Campobasso che hanno aderito all’iniziativa. Le giovani calciatrici, affidate ai docenti Fiorilli e Antoniani, hanno partecipato al progetto “Io calcio a 5”.

L’attività di promozione del calcio a 5 può essere, infatti, considerata uno sport scolastico a tutti gli effetti grazie anche alla facilità con cui si adatta nei piccoli spazi, è stata svolta direttamente nelle scuole che hanno aderito al progetto. Un’esperienza divertente e coinvolgente che ha permesso alle giovani calciatrici di competere tra pari, di confrontarsi in un ambiente ludico e di esprimere al meglio le proprie abilità. Il format dell’evento ha previsto l’organizzazione di attività di gioco-partita (5contro5) ed attività ludica (esercizi-gioco) per mettere in risalto le qualità delle studentesse e i valori del calcio.

A fare gli onori di casa il coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico del Molise Luigi Valente ed il responsabile dell’Attività di Base Gianfranco Mastrogiacomo, in rappresentanza della Figc regionale Lnd c’era invece Santina Pompermaier.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close