Campobasso, i riti della Settimana Santa. Bregantini: “Non ci sono spazi perduti né terre dimenticate, quando si combatte insieme”

Bregantini davanti al carcere di Campobasso
Bregantini davanti al carcere di Campobasso

Con la Messa Crismale si entra nel vivo dei riti della Settimana Santa.  Nella serata di mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 18, tutto il clero diocesano riunito intorno all’arcivescovo, rinnova  le promesse sacerdotali mentre i Ministri straordinari –laici e religiose- ricevono il mandato per svolgere il loro compito soprattutto verso le persone malate.

La liturgia del Sacro Crisma è carica di significati e tra questi la benedizione del Sanctum Crisma, olio degli infermi e dei catecumeni.

Il crisma è un composto di essenze e profumi tipici di diverse località in segno di unità.

«Per questo – recita il testo dell’omelia odierna di Bregantini – l’olio preziosissimo del Crisma si fa messaggio per il Sinodo. E’ profumatissimo, per l’aggiunta di ben 45 essenze, che si legano al profumo intensissimo del bergamotto, che ogni anno ci viene regalata dalla comunità di Locri, seguendo una tradizione ormai consolidata, da me iniziata nel 2006 come gesto di gratitudine per il concreto sostegno avuto nei giorni della violenza mafiosa. Quest’anno, poi, la Chiesa di Locri ci ha dato un forte segno di riscatto sociale. Atteso e unitario. Quanto ho gioito nel vedere finalmente uniti fitti i vescovi della Calabria, insieme in preghiera sulla piazza, nel leggere i nomi delle vittime di mafia. Ed è singolare notare come una terra segnata da così tanti problemi sappia poi donare un profumo così intenso! Per dirci che non ci sono spazi perduti né terre dimenticate pur se fragili, quando si combatte insieme». L’essenza viene offerta dal Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria da sempre impegnato a valorizzare e salvaguardare questo prezioso agrume che cresce esclusivamente nella provincia reggina.

Dalla Messa Crismale, il Triduo Pasquale del Signore crocifisso sepolto e risorto è Centro di tutto l’anno liturgico, che culminerà nella domenica di Pasqua 16 aprile 2017 .

Il fascino del Triduo consiste anzitutto nel celebrare quasi in tempo reale  (secondo antichi documenti in  una sorta di Orologio della Passione) ogni momento vissuto da Gesù a partire dall’Ultima Cena (Messa in Coena Domini, giovedì alle 18), passando per la possibilità di vegliare con lui nel Getsemani durante la notte tra giovedì e venerdì, adorazione notturna in tutte le chiese della diocesi, fino ad arrivare alla Passione del Venerdì Santo , con il canto del Passio, l’adorazione della Croce e l’austera solennità che ci introdurrà nel silenzio del Sabato Santo.

Oltre ai momenti liturgici ci sarà quello della pietà popolare con la processione del Cristo morto  e dell’Addolorata, lungo le vie della città accompagnati dal  Canto del “Teco Vorrei, o Signor” composto dal M° De Nigris di Campobasso su versi del Metastasio eseguito da 700 cantori popolari diretti dal M° Antonio Colasurdo, accompagnato dall’unione di bande musicali riunite per l’occasione.

Il triduo nelle sue diverse tappe culmina con la veglia pasquale di Resurrezione di sabato e con le Celebrazioni Eucaristiche di domenica, Pasqua di Resurrezione. “Il Signore della vita, che era morto, ora regna vivo!”.

 

 

Settimana Santa e Triduo Pasquale 2017

Programma specifico

 12 Aprile –Mercoledì santo

ore 18,00  Cattedrale della Ss. Trinità di Campobasso

Santa Messa del Crisma e Benedizione degli “olii santi”

Presiede S.E. mons. Gian Carlo Maria Bregantini, arcivescovo Metropolita di Campobasso –Bojano

13  Aprile –Giovedì santo  in Coena Domini

ore 18,00 Cattedrale della Ss. Trinità di Campobasso

Celebrazione Eucaristica in Coena Domini

Presiede S.E. mons. Gian Carlo Maria Bregantini, arcivescovo Metropolita di Campobasso –Bojano

 

TRIDUO PASQUALE

 

14 Aprile – Venerdì santo 

ore 15,30  Azione liturgica “In Passione Domini” Cattedrale della Ss. Trinità di Campobasso

Presiede S.E. mons. Gian Carlo Maria Bregantini, arcivescovo Metropolita di Campobasso –Bojano

Ore 18,00   Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata

da Chiesa Santa Maria della Croce (centro storico), lungo le vie della città.

15  Aprile – Sabato santo 

Ore 9,00  Casa Circondariale di Campobasso

Via Crucis  presiede mons. GianCarlo Bregantini

Ore 22,00 Chiesa del Sacro Cuore di Gesù –padri cappuccini- piazza san Francesco Campobasso

Veglia Pasquale Presiede S.E. mons. Gian Carlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso –Bojano

 

16 Aprile – domenica Pasqua di Risurrezione

Ore 9,00  Casa Circondariale di Campobasso

Santa Messa Presiede S.E. mons. Gian Carlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso –Bojano

Ore 12,00  Chiesa Madre di Spinete 

Santa Messa Presiede S.E. mons. Gian Carlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso –Bojano

Ore 16,30   Santa Messa Chiesa di Faifoli –Montagano 

Ore 18,30 Santa Messa in Cattedrale di Campobasso

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button