Conti pubblici territoriali, punto e prospettive per il settore cultura e servizi ricreativi della Regione

GIL-167291_630x210‘L’Italia secondo i conti pubblici territoriali – I flussi finanziari pubblici nel settore cultura e servizi ricreativi nella Regione Molise: quali prospettive?’, tavola rotonda a Campobasso il prossimo venerdì 27 marzo. Nell’Auditorium dell’ex Gil, in via Milano, l’importante appuntamento organizzato dal Nucleo dei conti pubblici territoriali (Cpt) del Molise con la partecipazione dei principali protagonisti del settore culturale e dei servizi ricreativi locali.

Il sistema conti pubblici territoriali, che si avvale di una rete nazionale di 21 nuclei attivi presso ciascuna Regione e Provincia Autonoma e coordinati da una Unità tecnica centrale operante nell’ambito dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, è finalizzato alla misurazione dei flussi finanziari sul territorio per il complesso delle entrate e delle spese delle amministrazioni pubbliche nei singoli territori regionali e fa parte del Sistema statistico nazionale (Sistan). Il sistema Cpt da qualche anno ha avviato il progetto ‘Monografie regionali’ che propone l’analisi dei flussi di spesa e di entrata per ciascuna regione, utilizzando le informazioni contenute nella banca dati Cpt. Le monografie regionali 2013 sono state dedicate all’analisi del settore della cultura e dei servizi ricreativi; l’esame settoriale svolto per la Regione Molise dal locale nucleo Cpt sarà appunto il fulcro dell’appuntamento del 27 marzo.

Due, i momenti principali dell’evento, al quale prenderanno parte anche diverse delegazioni dei Nuclei Cpt di altre regioni, oltre ai referenti del Ministero per lo sviluppo economico: una parte introduttiva durante la quale la responsabile nazionale del sistema Cpt, Mariella Volpe, illustrerà i risultati del progetto Monografie 2013. Seguiranno i contributi del nucleo regionale Cpt e del direttore del Servizio bilancio, Lolita Gallo, con l’esplicazione dei dati relativi al settore in Molise e l’intervento del direttore della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco, al quale spetterà il compito di relazionare sul recupero e il restauro del palazzo ex Gil, uno degli interventi più importanti messi in atto in Molise negli ultimi anni nell’ambito culturale. La seconda parte con la tavola rotonda alla quale porteranno il proprio contributo i consiglieri regionali Domenico Ioffredi e Carmelo Parpiglia, delegati rispettivamente alla Cultura e allo Sport, il rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, il presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti, il presidente del Coni Regionale, Guido Cavaliere, e un delegato dell’amministrazione Mibac per il Molise.

L’appuntamento oltre a illustrare i dati riguardanti l’evoluzione del settore sarà di utile spunto per tracciare prospettive di settore interessanti e realistiche. Di fondamentale importanza, infatti, rilanciare il compito primario dei Cpt che è quello di rilevare i flussi finanziari sul territorio ma anche di offrire una base di dati empirica dalla quale partire per diverse decisioni di policy regionale.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button