Corpus Domini, novità del 2016 è l’Infiorata realizzata nel Museo dei Misteri

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

In occasione della Solennità del Corpus Domini 2016, e dei 10 anni dell’apertura del Museo dei Misteri, l’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso in collaborazione con  l’Associazione Infioratori di Bolsena, realizza una Infiorata nel cortile del Museo dei Misteri a Campobasso.

Il variopinto tappeto floreale sarà realizzato nei giorni del 24 e il 25 maggio per poter essere ammirato dal pubblico a partire dalla mattina del 26, giorno in cui, quest’anno, ricorre la Solennità del Corpus Domini.

Delle dimensioni di 4 x 3,25 metri, avrà come soggetto un disegno appositamente realizzato dal fumettista campobassano Luigi De Michele, che si suddivide in due riquadri.

Quello di destra è un omaggio alla solennità del Corpus Domini rappresentato dai simboli eucaristici dell’Ostia e del Calice a cui si accompagnano una spiga di grano e un grappolo d’uva. Questi ultimi fanno riferimento rispettivamente al pane e al vino che con la consacrazione diventano il Corpo e il Sangue di Cristo. Il riquadro di sinistra è dedicato invece a Campobasso e alla tradizione che la lega indissolubilmente al Corpus Domini.

Protagonisti della scena sono, infatti, il Castello Monforte, da sempre indiscusso simbolo della città, e tre angeli dei Misteri che, come avviene nell’annuale processione, si stagliano sorridenti nel luminoso azzurro di un cielo sereno.

L’appuntamento è giovedì 26 maggio al Museo dei Misteri dalle ore 10 alle ore 22.

Sarà possibile – fa sapere l’Associazione Misteri e Tradizioni – che è possibile lasciare una libera offerta, al Museo dei Misteri, per l’acquisto dei fiori.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button