Gam, costituito il Consorzio Avicolo Molisano. Limonino e Spina: “Lavoriamo per creare le condizioni ideali per far ripartire il settore”

gam“Gam: stiamo lavorando quotidianamente per rilanciare, con fatti e non con parole che spesso restano tali, il comparto avicolo in regione. E per questo, nella mattinata di oggi, domenica 8 marzo, grazie anche alla totale disponibilità e cortesia del notaio Eliodoro Giordano, abbiamo provveduto a costituire il Consorzio Avicolo Molisano“.  A parlare l’ingegnere Antonio Limonino e Tonino Spina, i due giovani professionisti molisani che vogliono restituire alla regione uno dei maggiori poli di eccellenza del territorio.

“Questo ulteriore passo, effettuato a tempo di record – sottolineano Spina e Limonino – è stato fortemente voluto anche perché nei giorni scorsi abbiamo avuto conferme importanti dai ‘rami’ utili a completare il ciclo della filiera avicola. Oltre ad AviMolise entreranno a far parte del Consorzio Avicolo Molisano anche cooperative di allevatori, il consorzio dei trasporti e una grossa società di servizi specializzata nel comparto avicolo. Sono, inoltre, stati avviati anche i contatti con l’Università degli Studi del Molise che dovrebbe darci una grossa mano per quel che riguarda la ricerca e lo sviluppo. Farà poi parte del Consorzio anche un management composto da esperti del settore avicolo per seguire costantemente la ripresa produttiva e soprattutto per tutelare la forza lavoro”.

In sostanza – proseguono  – il Consorzio si propone la tutela, la valorizzazione e l’incremento della produzione e del commercio delle carni avicole e delle uova attraverso l’apposizione di marchi o sigilli e contrassegni, provvedendo alla difesa della denominazione stessa in Italia e all’estero, anche mediante la registrazione di marchi IGP, DOP, ecc., sia a livello nazionale sia europeo. Il Consorzio, inoltre, promuoverá tutte quelle iniziative che sono ritenute idonee per agevolare il consumo del prodotto e il commercio, sia interno sia d’esportazione. Oltretutto importanza sarà data al rafforzamento dei legami, delle relazioni e degli scambi tra le imprese in una logica di filiera e di multi filiera favorendone l’orientamento alla qualità ed al mercato; come detto si sta anche lavorando per la predisposizione di strumenti tecnici che favoriscano investimenti finalizzati all’incremento delle relazioni tra le imprese aderenti e fra queste ed il mercato, a livello regionale, nazionale ed internazionale. Come abbiamo già avuto modo di rimarcare nel recente passato – concludono Spina e Limonino – abbiamo voluto metterci la faccia, essendo molisani, e utilizzando tutte le nostre energie in questo progetto, perché crediamo fortemente nel rilancio della filiera avicola in Molise. Stiamo lavorando per creare le condizioni ideali per far ripartire, in assoluta trasparenza, il settore. Il nostro fine, del resto, è uno solo: tutelare la terra in cui siamo nati e di riflesso le potenzialità che questa offre”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button