News dal Molise

Il ricordo di Giuseppe Manente con un convegno e concerto in omaggio

Oggi alle ore 17, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso”,      sulla scia delle   celebrazioni   appena   terminate   per   il   150esimo   anniversario   della   nascita   del   compositore   Giuseppe Manente,   si   terrà   una   manifestazione   per   conoscere   meglio   e   ricordare   questa   figura.

La   manifestazione   si  aprirà   con   una   presentazione   storica  della professoressa  Enza   Ciullo,   Bibliotecaria   del Conservatorio   “Perosi”,   seguiranno   gli   interventi   del Generale  Antonio  Marco   Appella,   Comandante Regionale Molise della Guardia di Finanza e del professor Alberto Mammarella, docente di Storia della musica presso   il   Conservatorio   “L.   Perosi”   che   focalizzeranno   la   figura   dell’uomo   e   militare,   e   quella   del compositore, fondatore e primo direttore della Banda della Guardia di Finanza. Sarà, questa l’occasione per presentare nuovamente il prezioso volume Il maestro Giuseppe Manente fondatore della banda musicale della Guardia di Finanza, scritto da Sergio Bucci ed Alberto Mammarella e nato dalla felice collaborazione istituzionale e scientifica tra il Comando della G.d.F ed il Conservatorio di Campobasso.

La seconda parte della serata sarà interamente dedicata alla scoperta sonora del M° Manente. Saranno, infatti eseguiti, brani per ensemble di mandolini (Reverie de poete, Wally,  la marcia  del primo Reggimento dei Radiotelegrafisti del Genio), l’ Album per pianoforte  e L’album di Marisetta, brani per voce e pianoforte, flauto e pianoforte nonché il celeberrimo      Concerto per clarinetto e pianoforte.  La serata si concluderà con l’esecuzione di tre marce per banda (Monte Cengi, Dalle Azzorre e  Ricordo di Cairo) eseguite dall’Orchestra dei Fiati del Conservatorio “Perosi”.

Un evento, dunque, da non perdere, un’occasione unica per ascoltare un repertorio di rara esecuzione e fine bellezza.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close