News dal Molise

La grande festa dell’enoturismo: edizione numero 30 per Cantine Aperte

L’edizione numero 30 di Cantine Aperte si presenta con ottime aspettative.

Le richieste e l’interesse da parte degli enoturisti è in crescita e le Cantine molisane si stanno preparando ad accogliere al meglio gli ospiti per regalare due magnifiche giornate all’insegna del divertimento, del gusto e della convivialità.

Tante le iniziative di intrattenimento in programma.

Passeggiate e picnic in vigna, tour bike tra i vigneti, visite ai musei della civiltà contadina, buon cibo, ottimo vino, accompagnati da musica dal vivo.

“Dal vino e dalla voglia di raccontarlo da parte dei vignaioli è nato tutto 30 anni fa – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino e come Movimento siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto un traguardo con Cantine Aperte che ha contribuito, insieme alle altre manifestazioni annuali ad accrescere interesse e passione nelle persone. I risultati si apprezzano nella crescente richiesta di visite in cantina e nelle vigne durante tutto il corso dell’anno solare. Ed è una richiesta sempre più consapevole, di grande qualità e sostenuta dal desiderio di conoscere e divertirsi nello stesso tempo. E questo fenomeno di domanda aumentata trova riscontro nell’impegno e nella qualificazione dell’accoglienza da parte delle cantine del Movimento, sempre più attente a migliorare l’offerta ma anche ad assumersi il ruolo di punto di riferimento su temi “caldi” come quelli della sostenibilità dell’ambiente e del consumo consapevole del vino”.

Non a caso quest’anno è stata avviata dal Movimento una partnership con Sorgenia per favorire l’adozione da parte dei soci di fonti di energia rinnovabile e pulita. Una scelta di campo precisa che MTV ha fortemente voluto per contribuire con i propri soci alla difesa dell’ambiente e della salute delle persone. E in tema di salute trova spazio anche la collaborazione appena siglata con Wine in Moderation una coalizione unica di organizzazioni vinicole responsabili che credono in una cultura sostenibile del vino.

Un prezioso supporto ai consumatori attraverso strumenti utili per presentare, vendere e servire il vino in maniera responsabile (www.wineinmoderation.eu/it) . In occasione di Cantine Aperte i vignaioli saranno ancora una volta di più promotori di una sana cultura del vino di cui il bere consapevole è parte. Una grande occasione per diffondere un messaggio corretto ed educativo.

Le aziende molisane aderenti al Movimento Turismo del Vino, sabato 28 e domenica 29 maggio 2019, dopo due anni di chiusura forzata, apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione, per una produzione di grande qualità con le DOC Biferno, Molise, Tintilia e l’IGT Terre degli Osci.

Ogni azienda aderente a MTV Molise, come ormai è consuetudine, allieterà i propri visitatori con degustazioni di vini di qualità abbinata a prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi musicali, mostre di arte ed artigianato del luogo in cui è ubicata la cantina, visite guidate di vigneti e bike tour.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button