Lavoro, riscontri positivi per il Molise nel confronto con il Governo

Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale del Molise
Michele Petraroia, vice presidente della Giunta regionale del Molise

“Come anticipato nella riunione con il Ministro Poletti del 25 marzo scorso è stata formalizzata l’estensione della tutela del reddito anche ai dipendenti degli Studi Professionali ed è stata inviata la comunicazione ufficiale per trattare la vertenza Ittierre al Ministero del Lavoro il 31 marzo alle 10.30”. A renderlo noto il vice presidente della Giunta regionale Michele Petraroia che ha riferito anche dell’incontro tenutosi oggi, lunedì 30 aprile, “tra la Regione Molise ed il Governo durante il quale sono stati esplicitati gli avvisi pubblici che saranno emanati nel mese di aprile per 5 milioni di euro a valere sul Piano Garanzia Giovani e sul bando per il bonus assunzionale”.

“Il confronto – ha detto Petraroia – ha permesso di esaminare l’insieme dell’avanzamento delle misure programmate condividendo le buone pratiche attivate e contestualizzandole ai tratti socio-economici peculiari del Molise. Nella circostanza sono stati affrontati i problemi collegati al riordino dei centri per l’impiego, alla riforma nazionale su lavoro, formazione e orientamento, al progetto ponte affidato al Formez e allo stato di avanzamento procedurale del nuovo Por Fse-Fesr 2014-2020 che ha visto chiudersi la fase negoziale con l’Unione Europea ed è in attesa degli ultimi adempimenti comunitari per l’adozione formale”.

“L’obiettivo della Regione Molise – ha specificato – è quello di disegnare una riforma complessiva delle norme di riferimento su scuola, politiche del lavoro, formazione professionale, apprendimento permanente e orientamento. In una fase particolarmente delicata per il territorio – ha poi concluso Petraroia – non bisogna riproporre metodi obsoleti o sistemi gestionali inefficaci. Al contrario occorre accelerare la sfida del cambiamento che valorizzi il merito e la qualità delle norme e dei progetti”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button