‘Molise tra storia e paesaggio’, concluso il ciclo di seminari

molise-tra-storia-e-paesaggi-ioffredi-2Si è concluso il ciclo di incontri nel ‘Molise tra storia e paesaggio’, inserito nell’ambito del master di II livello in ‘Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale’, nato dalla collaborazione tra Unimol, Regione Molise e Direzione Generale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Molise.

Protagonista il docente di urbanista, Alberto Clementi, che ha illustrato i progetti possibili per rilanciare e tutelare il paesaggio italiano.

Una narrazione avvincente attraverso le esperienze di Clementi in Umbria e in Calabria, che ha offerto diversi spunti di dibattito ai presenti nell’auditorium dell’Ex Gil.

In particolare agli amministratori che hanno seguito la relazione, l’assessore regionale Vittorino Facciolla e il vicesindaco di Campobasso, Bibiana Chierchia.

A conclusione dell’intervento si è svolto il dibattito moderato da Carlo Birrozzi, soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici del Molise e Luciano De Bonis, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università degli Studi del Molise e co-direttore del master di II livello in Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale.

Particolarmente soddisfatta dell’esito del ciclo di incontri che ha portato in Molise personaggi di spicco in campi diversi tra loro quali urbanistica, archeologia e arte, la docente Gilda Antonelli, presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Master, che continuerà il suo percorso formativo con la realizzazione di un project work finale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button