“Musica di Corte”, giovedì 6 novembre la presentazione della 19^ edizione all’ex Gil

Nico Ioffredi
Nico Ioffredi, qui davanti un’opera dell’artista Domenico Fratianni

Si terrà giovedì 6 novembre alle ore 10, presso la sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Palazzo ex-GIL in via Milano a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della rassegna di musica antica dal titolo “Musica di Corte”.

L’evento che giunge quest anno alla 19^ edizione, si caratterizzerà in due esibizioni di elevato spessore artistico.

Il primo concerto dal titolo “Tarantule, antidoti e follie” si terrà sabato 8 novembre presso l’auditorium ex-GIL di Campobasso e vedrà la performance dell’ensemble “Terra d’Otranto”, trio di musicisti (chitarra spagnola, tiorba, tamburi a cornice) che ha saputo allietare il pubblico di gran parte di Italia e di Europa suonando le note della musica tardo-rinascimentale e barocca.

Il secondo concerto intitolato “Dal palazzo alla taverna, canzoni e sonate tra XVI e XVII secolo”, si terrà domenica 7 dicembre sempre presso l’auditorium ex-GIL di Campobasso e sarà proposto dalla formazione composta da Federico Marincola (voce, chitarra spagnola, tiorba), Stefano Bagliano (flauti) e Leonardo Massa (violoncello), che eseguirà un vasto repertorio di musica rinascimentale.

L’organizzazione della rassegna, che rientra nel cartellone di eventi promossi dall’assessorato alla cultura della regione Molise, è curata dall’associazione “Musique Ancienne”.

Fondata nel 1993 da Mariagrazia Liberato Scioli e Roberta Ranieri, l’associazione ha saputo trasmettere negli anni la conoscenza del vasto e affascinante repertorio, strumentale e vocale, della musica rinascimentale e barocca ideando “Musica di Corte” una manifestazione che, ancora oggi, rimane unica nel suo genere in Molise.

“Anche quest’anno “Musica di corte” – si legge nella nota stampa – si caratterizzerà come un evento da non perdere, sia per i fruitori appassionati, sia per coloro i quali vorranno cimentarsi per la prima volta con la storica bellezza delle note della musica antica”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close