Il Neuromed tra le eccellenze italiane per la cura dell’ictus cerebrale

La Neuromed a Pozzilli
La Neuromed a Pozzilli

Neuromed si piazza tra le migliori strutture italiane dove curarsi per l’ictus cerebrale, per la precisione la terza in Italia per la mortalità a trenta giorni dal ricovero. E’ il risultato che emerge dalle complesse analisi condotte su 1372 strutture italiane, tra ospedali, case di cura accreditate e presidi ospedalieri, da un team di ricercatori che, esaminando informazioni provenienti da varie fonti, tra le quali i dati pubblici ministeriali e altre di società dedicate (ad esempio la International Joint Commission), stila periodicamente una graduatoria della qualità delle cure in Italia, patologia per patologia.

Analizzando i diversi indicatori fondamentali per misurare efficienza e qualità dei servizi e delle terapie offerte in tutta Italia, ha realizzato vere e proprie graduatorie consultabili sul portale Internet “Dove e Come mi Curo” (www.doveecomemicuro.it).

E’ in queste graduatorie che il Neuromed si pone al terzo posto in Italia per la mortalità a trenta giorni dal primo ricovero, con un valore di 2.37%, un dato confermato anche dall’analisi dei dati Agenas eseguito dalla rivista Popular Science. Più basso è questo numero, più alta sarà stata la qualità delle cure ricevute la prima volta. Ma Neuromed si distingue anche in un altro indicatore importante: la sicurezza delle cure, evidenziata dal numero di pazienti che hanno bisogno di un secondo ricovero entro trenta giorni. Anche in questo caso, più è basso il numero di pazienti che hanno bisogno di essere nuovamente ricoverati, più alte sono qualità e sicurezza delle terapie ricevute.

“Si tratta – dice Edoardo Romoli, direttore sanitario Neuromed –  di un risultato molto positivo per la nostra struttura. Questi dati confermano l’impegno costante del nostro Istituto nel garantire ai pazienti le migliori cure e la migliore assistenza possibili. E l’alta qualità del servizio che Neuromed offre ai cittadini è un valore aggiunto importante per la nostra Regione. Ricordiamo che, secondo la graduatoria, Neuromed è preceduto solo dall’Ospedale Confalonieri di Luino (Varese) e dall’Ospedale San Giovanni Fatebenefratelli di Roma. In altri termini, oltre al prestigioso terzo posto italiano, siamo un punto di riferimento per il Sud Italia”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button