Nuovo percorso per la Marcia dei Misteri. Si corre anche il sesto trofeo “Città di Campobasso”

Percorso 2016La Polisportiva Molise è in piena e frenetica attività per organizzare l’evento più importante del proprio calendario: la Marcia dei Misteri. Giunta quest’anno alla sesta edizione, la manifestazione non competitiva promossa dalla compagine guidata da Franco De Lellis si svolgerà nel pomeriggio di sabato 21 maggio, una settimana prima del Corpus Domini. Non a caso, la kermesse costituisce ormai da anni l’evento introduttivo del cartellone delle celebrazioni dei Misteri, inserendosi come momento sportivo della settimana, capace di coinvolgere costantemente circa 1500 persone.

Gli organizzatori, dai tecnici Roberto ed Andrea Di Giacomo, Alessandro Giuliano, Chiara Morbidoni, ai dirigenti Massimo Preziosi, Peppe Rossi, Renato Di Soccio, Loreto Pinto, Peppe Giuliano fino a tutti gli atleti, puntano quest’anno al record di presenze grazie ad un percorso modificato e più accattivante. Dopo che da un paio d’anni il lungo serpentone dei concorrenti passa per la Villa Comunale de Capoa, cosa particolarmente apprezzata dai cittadini, si è pensato di allungare il percorso a 4,5 km circa, inserendo una deviazione per corso Bucci, via Cavour, corso Umberto e via Mazzini, per poi proseguire lungo il tratto ormai storico. Storico sia per la manifestazione sia per la città di Campobasso, visto che in sostanza il tragitto della Marcia si snoda lungo le strade percorse dagli ingegni di Di Zinno nella giornata del Corpus Domini: da qui anche il nome della manifestazione. Così, anche quest’anno, dopo la partenza dal Corso Vittorio, il passaggio in Villa de Capoa, il ‘ritorno’ su viale Elena e la già ricordata deviazione per corso Bucci, via Cavour, via Umberto e via Mazzini, i ‘marciatori-podisti’ risaliranno via Ferrari e via Orefici, entreranno da Porta San Paolo e affronteranno via Ziccardi e via Sant’Antonio per giungere a piazza Sant’Antonio da cui poi, scalata via Marconi e transitato per Piazzetta Palombo, si reimmetteranno sul Corso dov’è collocato lo striscione del traguardo toccando gli angoli più suggestivi della città.

Quest’anno la manifestazione, oltre ad essere inserita ufficialmente tra gli eventi del Corpus Domini, è gemellata con la Pastorale dello Sport dell’Arcidiocesi di Campobasso e Bojano ed è stata ribattezzata per l’occasione ‘La Corsa del Giubileo’, unica tra le manifestazioni di podistiche in Molise a rientrare nella celebrazione del Giubileo della Misericordia. I due ideatori, Peppe Rossi e Roberto Di Giacomo, tra gli esponenti più rappresentativi della Polisportiva Molise, sottolineano come la Marcia abbini momenti sportivi con altri culturali e sociali: quest’anno, tra l’altro, la manifestazione è inserita nella “Settimana della Legalità” ed è preceduta da un concorso di disegno riservato agli alunni delle scuole di Campobasso, i cui lavori saranno esposti in una mostra nei locali del Comune.

Letteralmente a ruba andrà, anche quest’anno, la maglietta ricordo della Marcia, con il logo (“LA MARCIA DEI MISTERI” con la coda), richiestissima anche fuori regione tra gli appassionati. Le iscrizioni alla Marcia si posso effettuare fino al momento della partenza nel chioschetto in piazza Municipio a Campobasso dove si ritira anche la maglietta ricordo; in questi giorni, tecnici e tesserati della Polisportiva, accreditati dall’Ufficio scolastico regionale, promuoveranno l’evento per le scuole: l’iscrizione tramite la scuola comporta uno sconto anche per i familiari e gli amici degli alunni. (www.lamarciadeimisteri.it; www.polisportivamolise.it).

La presentazione ufficiale dell’evento avverrà alle 18,00 di mercoledì 18 maggio presso il Centro Commerciale Monforte, main sponsor della manifestazione.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button