A Rosario, in Argentina, nel fine settimana la seconda edizione di “Cammina Molise”

cammina molise argentinaSabato 2 e Domenica 3 Aprile, a Rosario in Argentina, si son dati appuntamento le varie Associazioni di Molisani presenti in territorio argentino: una moltitudine di gente che si sposterà da ogni parte, percorrendo lunghe distanze in pullman, in aereo o con propri mezzi, per ritrovarsi nella Piazza del Monumento alla Bandiera, da dove inizierà la Seconda Edizione dell’evento “Cammina, Molise! In Argentina”, che quest’anno si chiamerà “Cammina, Molise! Dietro ai passi dei tuoi emigranti”.

Due anni fa, a Campobasso, a conclusione di un convegno sui 20 anni di “cammina, Molise!”, il coordinatore, Giovanni Germano, con sorpresa venne avvicinato da due giovani argentini di origine molisana, in Italia per l’elezione del Consiglio Giovani Molisani nel Mondo, i quali si presentarono con queste decise parole “Architetto, questo cammino lo dobbiamo fare anche a Mar del Plata!”. Iniziò così l’avventura che doveva portare a camminare lungo il litorale di Mar del Plata il 22 marzo dello scorso anno quasi 600 persone, argentini d’origine molisana provenienti non solo dalla città ospite ma anche dalle lontane Buenos Aires, Rosario, Mendoza e Cordoba.

Il successo della manifestazione “Il Molise cammina a Mar del Plata” segnò l’inizio anche della collaborazione dell’ A. C. La Terra con l’Assessorato Regionale dei Molisani nel Mondo e con le Associazioni molisane in Argentina per la realizzazione del “cammina, Molise! in Argentina”, con lo scopo di andare a promuovere in terra argentina il nostro piccolo Molise, facendo leva sulle comunità molisane così legate alla terra delle loro origini.

Le tante persone conosciute, le Associazioni dei Molisani che hanno organizzato l’evento, gli Enti e le Agenzie turistiche contattate, lo scorso anno tutti hanno espresso la convinzione che in terra argentina esiste una potenziale carica turistica pronta ad esplodere per raggiungere le terre molisane.

La semplicità e la peculiarità con cui il “cammina, Molise!” si è presentato agli Argentini,  ha risvegliato e rafforzato il desiderio di tornare nei propri paesi d’origine a tanti emigranti, ormai avanti negli anni, ed ha colpito l’immaginario di tanti loro discendenti, giovani e meno giovani, vogliosi di venire a conoscere le terre dei loro avi, così diverse dalle terre argentine. Questo potenziale, così evidente in Argentina, è ragionevolmente possibile sia consistente anche in altre parti del mondo dove è stata forte l’emigrazione di nostri corregionali, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, e così via.

La scorsa edizione di “Cammina, Molise!” ospitò sei giovani argentini, di origine molisana, che rimasero letteralmente entusiasti dell’esperienza. Quest’anno un’agenzia turistica di Mar del Plata ha preso contatti con l’A.C. La Terra per concordare la partecipazione al prossimo “Cammina, Molise!” di un folto gruppo di argentini (una ventina di persone), in viaggio in Italia. Questo gruppo si aggiungerà alle centinaia di marciatori provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero, per venire a conoscere il Molise, semplicemente camminando.

Per quanto riguarda il turismo a piedi, è bene sempre ricordare che l’A.C. La Terra sta promuovendo il pacchetto “Cammina, Molise!” per capire come organizzarsi sul territorio ad accogliere questo potenziale. Il progetto prevede la creazione per ogni zona omogenea dell’entroterra un nucleo dinamico di riferimento, capace di gestire un flusso turistico mitigato, adeguato al territorio per periodi stabiliti all’interno dell’arco dell’anno. Il nucleo referente dovrebbe interagire con le istituzioni locali e le associazioni di base, ma anche e soprattutto con le presenze qualificate dell’imprenditoria legata alle attività dei servizi turistici  e con il mondo scolastico. Questo processo, partendo dalle risorse turistiche e culturali già esistenti sul territorio, garantirà la gestione del flusso secondo le caratteristiche escursionistiche del cammina, Molise!, collaudate da tanti anni di esperienza. Le istituzioni Regionali e l’Università dovranno dare il loro contributo di guida politica e culturale in questo processo organizzativo, inteso come impegno a strutturare il territorio con norme sulla sentieristica, leggi sulla tutela del paesaggio e dei piccoli borghi e leggi per la difesa del suolo contro il dissesto idro-geologico.

Ben vengano allora iniziative di promozione delle terre molisane come “Il Molise cammina a Mar del Plata” e “Cammina, Molise! a Rosario dietro ai passi dei tuoi emigranti”, bene hanno fatto ad impegnarsi le varie Associazioni dei Molisani in Argentina e bene fece l’Assessorato dei Molisani nel Mondo a favorire l’evento di Mar del Plata. E’ stata una intuizione formidabile, a cui anche l’ A. C. La Terra ha aderito in maniera decisa.

Mancano pochi giorni ormai alle attese date di Rosario, dai contatti quotidiani  con gli organizzatori, Nicolino Marinelli, Mariela Tudino, Julieta Trivisonno, Federico Palermo, tutti dellAsociación Familia Molisana de Rosario, Associazione capofila nell’organizzazione dell’evento, si avverte un fermento crescente che sicuramente confermerà  il successo della prima edizione.

Anche quest’anno sarà presente la rappresentanza italiana, molto più nutrita rispetto alla precedente edizione; ovviamente, è sempre bene ribadire, a spese proprie, per non dare adito, come è successo lo scorso anno, alle inutili polemiche di qualche foglio della stampa campobassana. Già sono in Argentina venti persone, tutte di Ripalimosani, paese d’origine di molti molisani a Rosario, altri partiranno in questi giorni, compresi Teresio Onorato, funzionario regionale in pensione per Italiani nel Mondo, una rappresentanza del consiglio comunale di Ripalimosani e sei marciatori di “Cammina, Molise!”, tra cui il Coordinatore generale, Giovanni Germano, ed il Coordinatore regionale, Paolo Discenza. Assente ingiustificata la Regione Molise, di cui né il Presidente, né alcun Assessore o Consigliere Delegato, almeno all’oggi, ha condiviso ufficialmente l’evento.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button