Specializzazione sostegno: ripartito il contingente per il II ciclo 2014/2015

flc cgilRisale allo scorso 24 dicembre la firma del Decreto Ministeriale 967, con il quale si definisce il contingente di posti disponibili per il II ciclo dei corsi di sostegno per il 2014/2015, sulla base delle deliberazioni dei comitati regionali di coordinamento. I posti autorizzati sono solo 5857, rispetto ai 6630 del vecchio decreto. Le modalità di iscrizione ai corsi saranno definite dai singoli Atenei, secondo le procedure previste dal Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011: i corsi sono riservati ai soli docenti già abilitati, è prevista una prova di accesso, costituita da un test preliminare, una o più prove scritte e da una prova orale, nonchè la valutazione di eventuali titoli culturali e professionali (fino ad un massimo di 10 punti).

La Flc Cgil rende noto che l’Università degli studi del Molise ha ricevuto l’autorizzazione per 41 posti, così ripartiti: 8 infanzia, 11 promaria, 11 secondaria I grado, 11 secondaria II grado. E’ prevista un’abbreviazione del percorso per coloro che, ammessi a frequentare i corsi, siano già in possesso di specializzazione per altro ordine di scuola e per coloro che nel I ciclo risultavano in posizione utile per più corsi ed abbiano esercitato un’opzione.
La Flc Cgil rende fa anche sapere come “nel Decreto è confermato che, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014, sono da considerarsi abilitati i maestri e le maestre in possesso del diploma di scuola o di istituto magistrale (anche sperimentali purché corrispondenti) conseguiti entro il 2001/2002. Nel Decreto è anche precisato che sono abilitati anche coloro che sono stati assunti a tempo indeterminato dal Concorso ordinario 2012. Infine viene autorizzata l’ammissione in soprannumero ai corsi del II ciclo, dei docenti risultati idonei, ma non in posizione utile per l’ammissione al I ciclo, e per coloro che hanno interrotto la frequenza dello stesso con riconoscimento degli eventuali crediti”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button