News dal Molise

‘Ti racconto un libro’ ospita il 1° marzo il reading di Davide Enia

La rassegna è promossa e sostenuta dall'assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Campobasso, con il patrocinio della Provincia di Campobasso, organizzato dall’Unione Lettori Italiani

Giovedì 1° marzo torna ‘Ti racconto un libro 2017-2018’ – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e sostenuto dall’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Campobasso, con il patrocinio della Provincia di Campobasso, e organizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica di Brunella Santoli. Ospite della rassegna Davide Enia. L’autore proporrà un reading tratto dal libro edito da Sellerio. Due gli appuntamenti: nella mattina, alle ore 11, Enia incontrerà gli studenti dell’ITAS “Sandro Pertini” di Campobasso; alle ore 18,30 il classico appuntamento nel Circolo Sannitico di Campobasso.

Lampedusa non è solo un luogo geografico. È un lembo di terra in cui la coscienza occidentale deve fare i conti con se stessa.

Davide Enia, drammaturgo, attore e scrittore, lo fa accompagnato dal padre. “Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Né io né mio padre riuscimmo a dire nulla. Era la Storia quella che ci stava accadendo davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari. Allora, ho iniziato ad ascoltare alcuni testimoni diretti […] Ma non bastava. Dovevo capire chi ero io, innanzitutto, per riuscire a trovare le parole giuste”.

E da questo confronto con se stesso, prima ancora che con la gente che arriva dal mare, nasce Appunti per un naufragio, un romanzo che racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo, le traversate, i soccorsi, gli approdi, le morti.

Lo scrittore palermitano dà voce ai volontari, agli amici d’infanzia, alle testimonianze dei ragazzi che approdano miracolosamente sull’isola di Lampedusa. Guarda in faccia chi arriva e chi attende, e narra la storia di un naufragio individuale e collettivo. Da un lato una moltitudine in movimento, che attraversa intere nazioni e poi il Mar Mediterraneo, in immaginazione. Dall’altro, a cercare di accoglierla, un pugno di uomini e donne sul confine di un’epoca e di un continente. Nel mezzo si è posto l’autore stesso, per raccontare la scoperta di ciò che accade davvero in mare e in terra, e il fallimento delle parole che si inabissano nel tentativo di comprendere i paradossi del presente.

Lunedì 12 marzo Ti racconto un libro propone, alle ore 18,30 nel Circolo Sannitico di Campobasso, la presentazione del libro Enzo Biagi-Non perdiamoci di vista a firma del giornalista Loris Mazzetti che a distanza di dieci anni dalla scomparsa di Biagi raccoglie più di cinquanta interviste del grande giornalista realizzate nell’arco di tutta la sua carriera, sia su carta stampata che con il mezzo radiotelevisivo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button