Politica
Al Teatro Savoia di Campobasso ‘La Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo’. Roberti: “Appuntamento dal forte valore identitario”

Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato, al Teatro Savoia di Campobasso, all’evento ‘La Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo’, che “rappresenta un appuntamento dal forte valore identitario, un momento nel quale l’intera comunità regionale si stringe attorno alle proprie radici e rinnova un legame che non conosce confini geografici. Le migliaia di molisani che, nel corso dei decenni, hanno scelto di costruire il proprio futuro altrove continuano infatti a essere parte integrante della nostra storia e del nostro presente, portando nel mondo i valori, la cultura e la laboriosità che contraddistinguono il Molise”.
“Un’iniziativa di grande rilievo, capace di coniugare memoria, riflessione e valorizzazione del nostro patrimonio umano e culturale. Il programma della manifestazione, arricchito da testimonianze e approfondimenti, offre uno sguardo significativo sulle storie dei nostri corregionali nel mondo e sui contributi che essi continuano a dare alla crescita e alla conoscenza del Molise nel mondo”.
“La consegna delle Onorificenze ‘Ambasciatore del Molise nel Mondo 2025’ rappresenta uno dei passaggi più simbolici della giornata – le parole del Presidente Francesco Roberti – Un riconoscimento a quegli uomini e quelle donne che, con il loro impegno professionale e civile, hanno dato lustro alla nostra terra, rendendosi interpreti autorevoli della molisanità in ambito nazionale e internazionale”.
Particolarmente sentiti sono stati anche gli omaggi dedicati ad Antonio Pettinicchi e a Giose Rimanelli, figure che hanno contribuito in modo determinante alla crescita culturale del nostro territorio e che, nel centenario della nascita, meritano un ricordo condiviso e partecipato.
“A tutti i molisani nel mondo va il mio saluto più caloroso e l’augurio che questa giornata possa rappresentare un ponte solido tra passato, presente e futuro della nostra identità”, ha concluso il Presidente Francesco Roberti.















