I dolci di Vittorio

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela la ricetta dei Biscotti al caffè

Per la prima domenica del mese di ottobre il pasticciere, Vittorio Sallustio, porta in tavola i Biscotti al caffè. Di seguito tutti i segreti per realizzarli.

Ingredienti: burro gr 150; zucchero gr 150; farina gr 300; lievito chimico in polvere gr 8; cacao amaro gr 15; sale un pizzico; uova n. 1; tuorlo d’uovo n. 1; caffè solubile gr 40.

Tempo di esecuzione: 40 minuti.

Procedimento: Ammorbidire in una ciotola il burro con lo zucchero. In un’altra ciotola, a parte, unire la farina con il lievito chimico e il cacao e mescolare. Setacciare, quindi, le polveri su un piano di lavoro e formare un “vulcano”.

Mettere all’interno il burro ammorbidito e il resto degli ingredienti (sciogliere il caffè solubile in un bicchiere con qualche goccia d’acqua) ed impastare velocemente il tutto. Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti. Ottenere con l’impasto delle palline da 20/25 gr, schiacciare leggermente per dare una forma ovale e con un coltello fare una leggera incisione che aiuterà in cottura a ottenere una forma che ricorda un chicco di caffè. Disporre i biscotti su una teglia con la carta da forno e cuocere a 170°C per 15/18 min. Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare.

Il dolce è servito.

redazione

CBlive

Articoli correlati

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
Close